Creazione di immagini per il Web : Utilizzo dei file PNG
 
Utilizzo dei file PNG
Con Corel PaintShop Pro è possibile ottimizzare i file PNG in modo da ottenere una qualità ottimale riducendo al minimo la dimensione del file.
Nella finestra di dialogo Ottimizzazione PNG sono presenti tre aree con schede che consentono di configurare la trasparenza, il colore e il formato del file. Nella quarta scheda vengono visualizzati i tempi di scaricamento approssimativi dell'immagine con modem di diverse velocità.
Colori di Ottimizzazione PNG
È possibile selezionare la profondità del colore per il file PNG: a una maggiore profondità del colore corrisponde una maggiore durata dello scaricamento dell'immagine. I controlli disponibili nella scheda Colori della finestra di dialogo Ottimizzazione PNG consentono di selezionare la profondità del colore per l'immagine PNG. Quando si utilizzano immagini con tavolozza, è possibile selezionare il metodo di riduzione del colore, il numero dei colori e la quantità di retinatura.
Gamma di Ottimizzazione PNG
Le immagini PNG contengono un blocco gAMA, che controlla i livelli di gamma dell'immagine. L'impostazione di gamma consente di mantenere l'omogeneità dell'immagine tra diversi dispositivi di visualizzazione. In caso di dubbio è consigliabile utilizzare il valore PC predefinito.
Trasparenza di Ottimizzazione PNG
È possibile basare la trasparenza sull'immagine esistente o sulla trasparenza del livello, oppure eseguire il campionamento del colore nell'immagine che si desidera rendere trasparente. Se nell'immagine è presente una selezione, è possibile basare la trasparenza su di essa. È inoltre possibile basare la trasparenza sul canale alfa.
Formato di Ottimizzazione PNG
Le immagini PNG possono essere interlacciate o non interlacciate. Questa impostazione influisce sul modo in cui l'immagine viene visualizzata nel computer con una connessione Internet lenta.
Durata scaricamento di Ottimizzazione PNG
Nella scheda Durata scaricamento della finestra di dialogo Ottimizzazione PNG viene visualizzata la dimensione del file compresso e i tempi di scaricamento previsti per quattro velocità modem.
Utilizzo della Creazione guidata PNG
È possibile aprire la Creazione guidata PNG dalla finestra di dialogo Ottimizzazione PNG. In tal modo si avvierà una procedura guidata per l'ottimizzazione dei file PNG.
Per ottimizzare e salvare un file PNG
Scheda Modifica 
1 Scegliere File > Esporta > Ottimizzazione PNG.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Ottimizzazione PNG. Nell’area di anteprima di sinistra viene visualizzata l'immagine corrente e in quella di destra il file PNG risultante.
2 Fare clic sulla scheda Colori e selezionare una delle seguenti opzioni relative al tipo di immagine:
Basata sulla tavolozza: per le immagini di 256 colori o meno.
Scala dei grigi (8 bit)
16,7 milioni di colori (24 bit)
Se si seleziona il metodo Basata su tavolozza, è possibile scegliere il numero di colori nell'immagine e la quantità di retinatura applicata.
3 Fare clic sulla scheda Trasparenza e selezionare una delle seguenti opzioni relative al tipo di trasparenza:
Senza trasparenza: consente di salvare le immagini senza trasparenza.
Trasparenza singolo colore: consente di rendere trasparente un solo colore facendo clic sul campione di colore o su un colore nell'immagine e specificando un valore nella casella Tolleranza.
Trasparenza canale alfa: utilizza la selezione corrente o la trasparenza del canale alfa dell'immagine. Per scegliere quale parte dell'immagine sarà trasparente, selezionare l'opzione Trasparenza dell'immagine o del livello esistenti, Trasparenza del canale alfa esistente, Interna alla selezione corrente o Esterna alla selezione corrente.
4 Fare clic sulla scheda Gamma e impostare o immettere un valore nella casella Gamma qualora si desideri modificare il valore predefinito.
5 Fare clic sulla scheda Formato e selezionare una delle seguenti opzioni:
Non interlacciato: l'immagine viene scaricata una linea alla volta, iniziando dall'alto.
Interlacciato: l'immagine viene visualizzata gradualmente in più passaggi e ogni volta vengono aggiunti particolari. Utilizzare questa opzione con immagini di grandi dimensioni per consentire all'utente di farsi un'idea dell'immagine finale mentre questa viene scaricata.
6 Fare clic su OK per aprire la finestra di dialogo Salva con nome, spostarsi nella cartella in cui si desidera salvare la nuova immagine, immettere un nome per il file e fare clic su Salva.
È possibile fare clic sulla scheda Durata scaricamento per visualizzare in anteprima la dimensione del file compresso e i tempi di scaricamento previsti in base a quattro velocità di modem.
Per utilizzare la creazione guidata PNG
Scheda Modifica 
1 Scegliere File > Esporta > Ottimizzazione PNG.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Ottimizzazione PNG.
2 Fare clic su Creazione guidata e seguire le istruzioni visualizzate.
3 Fare clic sul pulsante Fine per chiudere la creazione guidata e aprire la finestra di dialogo Salva con nome, immettere un nome e selezionare il percorso in cui si desidera salvare il file GIF.
 
Operazione
Procedura
Selezionare un colore all'interno dell'immagine
A pagina 2 o 3 della creazione guidata, spostare il cursore sull'immagine e fare clic su un colore. Il campione di colore visualizza il colore selezionato.
Selezionare un colore tramite la finestra di dialogo Colore.
A pagina 2 o 3 della creazione guidata, fare clic sul campione di colore per visualizzare la finestra di dialogo Colore.
Modificare un'impostazione
Alla pagina 6 della procedura guidata, fare clic su Indietro per tornare alle pagine precedenti. Quindi, modificare le impostazioni desiderate e tornare alla pagina 6 per vedere i risultati.