Utilizzo dei colori e dei materiali : Applicazione di un colore o di una trasparenza con lo strumento Riempimento sfumato
 
Applicazione di un colore o di una trasparenza con lo strumento Riempimento sfumato
Lo strumento Riempimento sfumato consente di applicare in modo interattivo un gradiente alla tela, a una selezione o a una forma. I colori, la gradazione e la trasparenza possono essere regolati direttamente nella finestra dell'immagine.
Come impostazione predefinita, lo strumento Riempimento sfumato applica l'ultimo gradiente selezionato nella pagina Proprietà materiali > Gradiente e lo modifica con le impostazioni correnti nella tavolozza Opzioni strumenti.
La trasparenza generale di un gradiente colore può essere regolata creando il gradiente su un nuovo livello e regolando al trasparenza del livello. Per maggiori informazioni, vedere Impostazione dell'opacità dei livelli.
È possibile regolare la trasparenza dei singoli nodi (arresto opacità).
Quando si usa lo strumento Riempimento sfumato, sullo schermo compare una linea di riempimento sfumato interattiva.
Per applicare un gradiente colore con lo strumento Riempimento sfumato
Scheda Modifica 
1 Nella barra degli strumenti Strumenti, fare clic sullo strumento Riempimento sfumato (inserito in un menu a bandierina con lo strumento Riempimento ).
2 Nella finestra dell'immagine, trascinare il mouse sulla tela, su una selezione o su un oggetto, per impostare la linea gradiente.
Nota: Come impostazione predefinita, viene applicato l'ultimo gradiente di sfondo selezionato nella pagina Gradiente della finestra di dialogo Proprietà materiali.
Facendo clic con il pulsante destro del mouse e trascinando, viene applicato l'ultimo gradiente selezionato per il campione di sfondo.
3 Eseguire una delle seguenti operazioni per personalizzare il colore del gradiente:
Per regolare l'angolazione del gradiente, trascinare la maniglia di rotazione .
Per aggiungere un colore, trascinare un campione colore dalla tavolozza Materiali sulla linea gradiente.
Per rimuovere un colore, trascinare un campione fuori dalla linea gradiente.
Per modificare un colore, fare clic su un campione sulla linea gradiente (un contorno campione blu indica che è selezionata), e dalla tavolozza Materiali trascinare un nuovo campione di colore sul campione selezionato oppure fare clic su Selezione colore nella tavolozza Opzioni strumenti e selezionare un colore.
Per regolare la transizione tra i colori, trascinare i campioni lungo la lunghezza della linea gradiente.
Per modificare il tipo di gradiente o per invertire il gradiente, regolare i controlli nella tavolozza Opzioni strumenti.
Nota: Se non si riesce a visualizzare la fine della linea gradiente, effettuare un ingrandimento.
4 Per regolare la trasparenza del gradiente, nella tavolozza Opzioni strumenti, contrassegnare la casella di spunta Arresto opacità ed eseguire una delle seguenti operazioni:
Sulla linea gradiente, fare clic su un arresto opacità e regolare l'impostazione Opacità nella tavolozza Opzioni.
Per aggiungere un arresto opacità, fare clic sulla linea gradiente.
Per rimuovere un arresto opacità, trascinare il nodo selezionato fuori dalla linea gradiente.
Per modificare la transizione tra i arresti opacità, trascinare il nodo lungo la lunghezza della linea gradiente.
5 Per tornare alla modifica del campione di colore, nella tavolozza Opzioni strumenti, contrassegnare la casella Arresto colore.
 
Se si desidera regolare la trasparenza generale del riempimento sfumato, nella tavolozza Livelli è possibile creare un nuovo livello prima di applicare il riempimento sfumato e trascinare il cursore Opacità nella percentuale desiderata.