Introduzione : Inizio della progettazione da una tela vuota
 
Inizio della progettazione da una tela vuota
Iniziare a creare un'immagine da una tela vuota consente di creare progetti personalizzati, come collage, e di dipingere su disegni.
È possibile scegliere un'impostazione predefinita, come una pagina standard, le dimensioni della foto o la copertina di Facebook, oppure è possibile creare un'immagine personalizzata. La sezione seguente descrive alcune delle impostazioni disponibili.
Vi sono due tipi di immagini su computer: raster e vettoriali. In Corel PaintShop Pro, è possibile creare entrambi i tipi di immagini, oppure immagini che contengano sia livelli raster sia vettoriali. È importante capire la differenza tra questi due tipi di dati prima di iniziare a utilizzarli.
Immagini raster
Le immagini raster sono composte da singoli elementi, chiamati pixel, disposti in una griglia. A ogni pixel sono associati un colore e una posizione specifici. Se si ingrandiscono i dati raster, i pixel vengono visualizzati come quadratini colorati. Le immagini raster contengono un numero fisso di pixel; quando si ingrandisce l'immagine si ingrandiscono le dimensioni di visualizzazione dei pixel. Di conseguenza, se si ingrandisce un'immagine raster per visualizzarla sullo schermo o per stamparla, è possibile che i bordi appaiano frastagliati, anziché lisci.
Nelle immagini raster gli oggetti sono definiti dai relativi pixel. Ad esempio, la porta nell'immagine di una casa è composta da un mosaico di pixel collocati in posizioni specifiche all'interno dell'immagine. Nelle immagini bitmap non si modificano gli oggetti o le forme, bensì i pixel.
Nelle immagini raster è possibile visualizzare modifiche anche lievi dei toni e dei colori; per questo motivo le immagini raster sono utilizzate per fotografie e immagini digitali.
Immagini vettoriali
Le immagini vettoriali utilizzano elementi geometrici, quali linee, curve e la loro posizione, per definire gli oggetti. Ad esempio, la porta nell'immagine di una casa è composta da un rettangolo di una data larghezza e altezza, in una posizione specifica, riempito con un determinato colore. Nelle immagini vettoriali non si modificano i pixel, bensì gli oggetti o le forme.
Le immagini vettoriali non perdono nitidezza né precisione quando vengono ridimensionate o stampate, indipendentemente dalle modifiche di dimensioni o risoluzione. Per questo motivo, la grafica vettoriale è adatta alle illustrazioni tecniche o ai logo aziendali.
Scelta tra grafica raster e vettoriale
In Corel PaintShop Pro, è possibile creare e modificare dati raster e vettoriali su livelli distinti. Alcuni strumenti consentono di creare dati raster (ad esempio le pennellate dello strumento Pennello), mentre altri strumenti (ad esempio gli strumenti Testo e Forme predefinite) consentono di scegliere se creare dati raster o vettoriali.
In genere è meglio utilizzare gli oggetti vettoriali per modificare l'oggetto separatamente dagli altri elementi dell'immagine. Ad esempio, se si aggiunge una stella a un'immagine e si desidera modificarne le dimensioni, il colore o la posizione, è possibile apportare queste modifiche più facilmente se la stella è un oggetto vettoriale. È possibile creare i dati raster su livelli distinti in modo da modificarli o spostarli facilmente.
Per applicare strumenti o comandi a oggetti vettoriali che funzionano solo con dati raster (ad esempio gli strumenti di pittura o gli effetti), è possibile creare una selezione raster di un oggetto vettoriale e quindi incollare la selezione in un nuovo livello raster.
Informazioni su dimensioni, risoluzione e profondità del colore delle immagini
Prima di creare una nuova immagine, è bene pensare all'uso che se ne farà. Ad esempio, l'immagine verrà caricata su un sito Web, inviata come allegato a un messaggio e-mail o stampata? L'uso che si intende fare dell'immagine aiuta a impostare le dimensioni, la risoluzione e la profondità del colore corrette per l'immagine.
Dimensioni dell'immagine: le dimensioni fisiche dell'immagine. Con Corel PaintShop Pro, quando si creano nuove immagini o si ridimensiona un'immagine esistente, si definiscono l'altezza e la larghezza dell'immagine in pixel, pollici, millimetri o centimetri.
Attenersi alle seguenti linee guida quando si sceglie l'unità di misura:
Se si prevede di stampare le immagini, utilizzare pollici o centimetri. Utilizzando fin dal primo momento le dimensioni dell'immagine finale è possibile produrre un'immagine adattata alla pagina.
Se si prevede di esportare le immagini in un'altra applicazione, come un elaboratore di testi, e quindi ridimensionarle e stamparle, utilizzare qualsiasi opzione.
Se si prevede di visualizzare le immagini sullo schermo, utilizzare pixel.
Dopo aver creato un'immagine è possibile ridimensionarla, ma così facendo si potrebbe verificare una perdita di dati. Per ulteriori informazioni sul ridimensionamento delle immagini, vedere Ritocco e ripristino delle immagini.
Risoluzione dell'immagine: si misura in pixel per pollice (ppi) o pixel per centimetro. La bassa risoluzione può causare la pixelizzazione, un problema in cui i pixel grandi producono una resa grossolana. Una risoluzione elevata utilizza una maggiore quantità di memoria senza produrre un incremento della qualità equivalente.
Profondità colore: si misura in base al numero di colori visualizzabili da un pixel. Le informazioni sul colore dei singoli pixel sono memorizzati in bit, da 1 bit a 48 bit. Nelle immagini a 1 bit, ciascun pixel può visualizzare solo uno di due colori (bianco o nero). Nelle immagini a 24 bit, ciascun pixel può visualizzare uno di 16,8 milioni di colori. Le immagini con profondità del colore pari a 16 milioni di colori sono ottime, tuttavia richiedono una maggiore quantità di memoria per essere memorizzate e modificate. Poiché non tutti i monitor sono in grado di visualizzare 16 milioni di colori, alcuni formati di file limitano il numero dei colori supportati. Ad esempio, le immagini GIF (un formato comunemente utilizzato per il Web) contengono fino a 256 colori (profondità di 8 bit).
Molti dei comandi in Corel PaintShop Pro per l'applicazione degli effetti e la correzione di immagini hanno effetto solo sulle immagini a 16 milioni di colori. Per questo motivo, si consiglia di creare la maggior parte delle immagini in 16 milioni di colori. Dopo aver eseguito le operazioni desiderate sull'immagine, è possibile ridurre la profondità del colore e salvare l'immagine in un altro formato.
Quando si crea una nuova immagine in Corel PaintShop Pro è necessario specificarne le dimensioni, la risoluzione e il tipo. Le opzioni disponibili dipendono dal tipo di grafica da creare. Se non si è certi del tipo di immagine che si desidera per il proprio progetto, oppure sulle impostazioni da scegliere, esaminare le informazioni nella procedura sotto riportata. Per ulteriori informazioni sulla creazione delle immagini Tecniche di disegno, vedere Pittura e disegno con gli strumenti Tecniche di disegno.
Per creare un'immagine da una tela vuota
Scheda Modifica 
1 Selezionare File > Nuovo.
Si apre la finestra di dialogo Nuova immagine con visualizzata la pagina Tela vuota.
2 Per scegliere un'impostazione predefinita, fare clic su uno dei pulsanti delle categorie a sinistra. Per regolare l'impostazione predefinita o per definire un'immagine personalizzata, seguire i passaggi riportati di seguito.
3 Nella casella di gruppo Dimensioni dell'immagine digitare o impostare i valori per i seguenti controlli:
Unità: consente di specificare l'unità di misura.
Larghezza: consente di specificare la larghezza della nuova immagine.
Altezza: consente di specificare l'altezza della nuova immagine.
Risoluzione: consente di specificare il numero di pixel contenuti nell'unità di misura scelta.
Se si desidera scegliere dimensioni predefinite, scegliere un'opzione dall'elenco a discesa Carica impostazioni predefinite.
4 Nella casella di gruppo Caratteristiche dell'immagine, selezionare una delle seguenti opzioni:
Sfondo raster: ideale per molte attività relative alle immagini e al disegno.
Sfondo vettoriale: ideale per le immagini vettoriali.
Sfondo tecniche di disegno: consente di utilizzare gli strumenti Tecniche di disegno.
5 Scegliere un'opzione dall'elenco a discesa Profondità colore.
Se si seleziona Sfondo raster, è possibile scegliere un colore per lo sfondo dell'immagine selezionando la casella del colore e scegliendo un colore dalla tavolozza Proprietà materiali. Per scegliere uno sfondo trasparente (solo per immagini a 8 bit o 16 bit), selezionare la casella di controllo Trasparente.
Se si seleziona Sfondo tecniche di disegno, è possibile scegliere una trama della tela dall'elenco a discesa Seleziona la trama della tela. Se si desidera scegliere un colore per la tela, selezionare la casella di controllo Abilita colore riempim., fare clic sulla casella del colore e scegliere un colore dalla finestra di dialogo Colore.
6 Fare clic su OK.
Nel campo Memoria richiesta viene visualizzata la quantità di memoria necessaria per creare l'immagine. La memoria disponibile del computer dovrebbe essere da due a tre volte superiore al valore visualizzato nel campo Memoria richiesta. Per ridurre la quantità di memoria richiesta, diminuire la risoluzione o le dimensioni dell'immagine.
Per ulteriori informazioni sulla selezione dei colori o dei materiali, vedere Utilizzo della tavolozza Materiali.