Regolazione delle immagini : Usare la Correzione lente per correggere distorsioni, aberrazioni cromatiche e vignettatura
 
Usare la Correzione lente per correggere distorsioni, aberrazioni cromatiche e vignettatura
Correzione lente è una raccolta di controlli che consentono di correggere una varietà di problemi correlati alle lenti all'interno delle foto. Correzione lente può essere usata con le foto salvate in formato JPEG, TIFF e RAW.
Correzione lente può essere usata per correggere una varietà di problemi, inclusa la distorsione a barile (sopra).
Distorsione
Sebbene gli obiettivi a zoom con un'ampia gamma di lunghezze focali mostri la distorsione della lente maggiore, persino le lunghezze focali fisse, o obiettivi "prime", possono causare alcuni tipi di distorsioni. Le distorsioni a barile e a cuscino sono causate da un ingrandimento non uniforme dell'immagine dall'esterno dell'immagine (perimetro) verso il centro. La distorsione a barile è un effetto arrotondato all'interno di un'immagine causato da un ingrandimento della lente ridotto nei bordi. La distorsione a cuscino si riferisce a un aspetto di restringimento ai lati di un'immagine. Ogni lente ha le proprie caratteristiche a barile o a cuscino e analizzando una serie di immagini da una lente a tutte le lunghezze focali, questa distorsione può essere eliminata. Corel Corel PaintShop Pro include profili per diverse centinaia di lenti e combinazioni di fotocamere.
Aberrazione cromatica
L'aberrazione cromatica è un tipo di distorsione nota come distorsione CA causata dalla miscelatura non uniforme della luce quando passa attraverso una lente. Il risultato è una frangia di colore, spesso viola, con colori non uniformi attorno ai dettagli dei bordi in scene ad alto contrasto, come i rami di un albero che si staglia su un cielo azzurro. Gli obiettivi a zoom, in particolare alle lunghezze focali più lunghe e ampie, mostrano le distorsioni maggiori. La distorsione CA può essere eliminata regolando i dati dei colori che mostrano la distorsione maggiore.
Vignettatura
La vignettatura è lo scurimento degli angoli di un'immagine a causa di un calo di luce e può essere causato dalle ottiche (le lenti stesse), dal sensore (diversi sensori sono meno sensibili alla luce che colpisce il sensore a un'angolazione) o da altri elementi come un filtro o una copertura della lente che mette in ombra gli angoli di un'immagine. La vignettatura può essere corretta illuminando gli angoli di un'immagine. In certi casi, i fotografi scelgono di aggiungere un effetto vignetta alle loro foto per attirare l'attenzione sul soggetto centrale. Si può usare la Correzione obiettivo per eliminare una vignetta non desiderata o aggiungere una vignetta. Quando si aggiunge una vignetta, ciò avviene sempre sulla porzione ritagliata dell'immagine, mentre la correzione di una vignetta è applicata all'intera cornice originale.
Si possono usare i controlli Automatico o Manuale per correggere i problemi.
Automatico permette di correggere le immagini in base ai profili delle lenti e della fotocamera integrati in Corel PaintShop Pro.
Abilita correzione: attiva e disattiva la Correzione obiettivo
Ritaglio automatico: adatta l'immagine per riempire la cornice
Elenco a discesa Produttore: mostra automaticamente il produttore della fotocamera (se l'immagine include metadati) o consente di impostarlo manualmente
Elenco a discesa Modello: mostra automaticamente il modello della fotocamera (se l'immagine include metadati) o consente di impostarlo manualmente
L'elenco Obiettivo: mostra automaticamente l'obiettivo usato per catturare la foto (se l'immagine include metadati)
Importante! In alcuni casi, l'applicazione sceglie la combinazione più simile in base ai dati. Per modificare selezioni non corrette, basta selezionare il produttore, il modello fotocamera e l'obiettivo corretti negli elenchi. Questi elementi determinano quale profilo usare quando si rimuove una distorsione.
Lunghezza focale: mostra le impostazioni della lunghezza focale degli obiettivi nel momento in cui è stata scattata l'immagine (se l'immagine include metadati) o permette di inserirle manualmente
Manuale: permette di inserire manualmente i parametri di correzione invece di usare quelli dei profili integrati nell'applicazione. Ciò è utile per gli obiettivi che non sono ancora presenti nel database della correzione obiettivo.
Per maggiori informazioni sui parametri di correzione della lente in generale e su come determinarli, visitare il seguente sito terze parti: http://wiki.panotools.org/Lens_correction_model.
Correzione dell'aberrazione cromatica include i seguenti controlli:
R / C: controlla lo spostamento dei colori lungo l'asse Rosso/Ciano
B / Y: controlla lo spostamento dei colori lungo l'asse Blu/Giallo
La correzione della vignettatura include le seguenti opzioni:
Abilita correzione vignetta: attiva o disattiva la correzione della vignetta. Il controllo è indipendente da altri tipi di correzione della lente.
Forza: controlla quanto la correzione sarà chiara (positivo o destro) o scura (negativo o sinistro)
Raggio: controlla quando lontano si deve estendere la correzione all'interno dell'immagine
Per usare la Correzione obiettivo
1 Eseguire una delle seguenti operazioni:
Per le immagini RAW, aprire l'immagine in Camera RAW Lab e fare clic sulla scheda Lente.
Per le immagini JPEG e TIFF, fare clic su Regola > Correzione obiettivo.
2 Fare clic su Automatico o Manuale e modificare le impostazioni desiderate.