Posizionamento di immagini nelle forme con lo Strumento Cornice
Lo Strumento Cornice consente di collocare le immagini in forme, quali rettangoli, ellissi, quadrati e cerchi. Offre un modo rapido e veloce di collocare le immagini in un layout. La cornice e l’immagine possono essere spostate e ridimensionate come unità oppure regolate a parte. Le immagini aggiunte alle cornici possono essere estratte e modificate facilmente, il che rende le cornici l’ideale per i segnaposto di formattazione.
Lo Strumento Cornice è stato usato per riempire con le foto questo modello in pochi istanti. Nota: anche il modello originale è stato creato in PaintShop Pro (usando livelli, forme e ornamenti).
Quando si crea una cornice, viene aggiunto un Gruppo frame alla tavolozza Livelli. Quando si trascina un’immagine nella cornice, l’immagine appare nella tavolozza Livelli all’interno di un Gruppo frame. È utile tenere aperta la tavolozza Livelli quando si lavora con le cornici, in quanto rende semplice selezionare l’elemento che si desidera regolare.
In questo esempio, a partire dall’alto, si vede il livello Gruppo frame, che è possibile ridurre o espandere per accedere al livello Cornice e al livello immagine (mostra l’immagine intera). In fondo, viene mostrato il livello Sfondo originale.
È possibile anche convertire una forma disegnata con lo strumentoRettangolo o Ellisse in una cornice.
* Per posizionare un’immagine in una forma con lo Strumento Cornice
1 Nella barra degli strumenti Strumenti, fare clic sullo Strumento Cornice .
2 Nella tavolozza Opzioni strumenti selezionare una delle seguenti forme:
Rettangolo
Ellisse
3 Trascinare nella finestra dell'immagine (sullo sfondo o in un livello raster) per disegnare una cornice.
Se si desidera creare vincolare la forma a un quadrato o cerchio, tenere premuto Maiusc mentre si trascina.
4 Per riempire la cornice con un’immagine, eseguire una di queste azioni:
Fare clic su File > Integra immagine, e andare all’immagine che si desidera usare.
Dalla tavolozza Raccolta, trascinare la miniatura di un’immagine nella cornice.
Da Esplora file di Windows, trascinare il file di un’immagine nella cornice.
L’immagine riempie automaticamente la cornice in base al bordo più lungo, mantenendo le proporzioni dell’immagine. Vengono visualizzati sia la cornice che il perimetro di delimitazione dell’immagine.
Nota: A questo punto, l’immagine è attiva ed è possibile semplicemente trascinare l'immagine e il nodo di un’immagine per riposizionare o ridimensionare l'immagine. Per le opzioni di editing complete, proseguire al passaggio successivo.
Nell’esempio sopra, una cornice quadrata viene riempita con un’immagine rettangolare. Un perimetro di delimitazione indica l’area dell’immagine che supera la cornice.
5 Eseguire una delle seguenti operazioni per regolare la cornice o l’immagine:
Per riposizionare l’immagine, nella tavolozza Livelli selezionare Gruppo frame e, nella finestra Immagine, trascinare il nodo centrale dell’immagine nella posizione desiderata.
Per ridimensionare l’immagine, nella tavolozza Livelli selezionare il livello dell’immagine e, nella finestra Immagine, trascinare un nodo sul perimetro di delimitazione dell’immagine.
Per riposizionare o ridimensionare sia la cornice che l’immagine, fare doppio clic all’interno della cornice (oppure selezionare il livello Gruppo immagine nella tavolozza Livelli) e trascinare il nodo centrale in una nuova posizione oppure trascinare un nodo sul perimetro di delimitazione per ridimensionarlo.
Per ridimensionare l’immagine, nella tavolozza Livelli selezionare il livello Cornice e, nella finestra Immagine, trascinare il nodo centrale in una nuova posizione.
Qualora, in qualsiasi momento, si dovessero riscontrare problemi nel selezionare o creare una cornice, verificare quali opzioni sono attive nella tavolozza Livelli. Se si selezionano più cornici, può essere utile selezionare il livello originale (ad esempio il livello Sfondo) prima di aggiungere una nuova cornice.
* Per estrarre un’immagine da una cornice
1 Nella barra degli strumenti Strumenti, fare clic sullo Strumento Cornice .
2 Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'immagine che si desidera eliminare da una cornice, quindi selezionare Estrai immagine dal menu contestuale.
L’immagine viene rimossa dal gruppo cornice e appare come livello indipendente che può essere mantenuto o eliminato. Ora è possibile trascinare una nuova immagine nella cornice.
* Per convertire una forma rettangolo o un’ellisse in una cornice
1 Effettuare una delle seguenti operazioni per selezionare una forma precedentemente creata con lo strumento Rettangoloo Ellisse:
Nella barra degli Strumenti, selezionare lo strumento Puntatore e fare clic su una forma.
Nella tavolozza Livelli, fare clic su un livello vettoriale per la forma che si desidera selezionare.
Se sono presenti più forme vettoriali, può essere necessario espandere il gruppo di livelli vettore per poter selezionare una forma specifica.
Una cornice intermittente indica che la forma è attiva.
2 Nella barra degli strumenti Strumenti, fare clic sullo strumento Rettangolo o Ellisse.
3 Nella finestra dell’immagine, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla forma e selezionare Converti su oggetto frame dal menu contestuale.
4 Trascinare un’immagine sulla cornice.