Regolazione della tonalità e della saturazione
La saturazione è la purezza o la vividezza di un colore espressa come assenza di bianco. Un colore con una saturazione del 100% non contiene il bianco. Un colore con una saturazione dello 0% corrisponde a una tonalità di grigio. Una tonalità è la proprietà che definisce un colore particolare. Ad esempio, blu, verde e rosso sono tonalità.
La tonalità si riferisce al colore effettivo, ad esempio il rosso o il giallo. La saturazione è la brillantezza del colore. Si immagini ad esempio l'arancione brillante, che è un colore molto saturo. man mano che si riduce la saturazione (mantenendo inalterate tonalità e luminosità), il colore arancione diventa brunastro, quindi beige e infine grigio neutro intermedio (dopo che la saturazione è stata ridotta a zero). Se si riduce la saturazione, il colore si scolorisce, mantenendo solo il componente nella scala dei grigi. I colori beige e malva sono colori con una saturazione abbastanza bassa perché sono praticamente naturali con un piccolo tocco di colore. Il rosso mela e il giallo banana sono colori con elevata saturazione. La saturazione è la misura della differenza di un colore dal grigio neutro della stessa luminosità.
Nel caso delle immagini digitali, l'aumento della saturazione può conferire un colore brillante e vivace, ma troppa saturazione distorce i colori e causa problemi quali tonalità di carnagione innaturali. È possibile utilizzare il comando Vivacità solo nelle aree in cui la saturazione risulta essere troppo bassa senza provocare effetti sul resto dell'immagine. Ad esempio, è possibile rendere più vivace il colore nella parti di un'immagine meno sature senza incidere in modo significativo sul tono della pelle.
PaintShop Pro offre quattro modi per alterare la tonalità e la saturazione di una selezione o di un'intera immagine:
•
È possibile sostituire tutti i colori con un unico colore e la stessa saturazione, lasciando invariati i valori della luminosità. È possibile creare tonalità color seppia, simili alle tonalità brunastre delle vecchie fotografie, e altri effetti monocromatici.
•
È possibile virare tutti i colori e modificarne l'intensità e la luminosità. Quando si modifica la tonalità, tutti i pixel dell'immagine vengono spostati in un'altra posizione sulla ruota dei colori. Ad esempio, se si trasformano i pixel rossi in verdi, i pixel verdi diventano blu e i pixel gialli diventano ciano. Modificando la saturazione viene regolata la quantità di grigio presente in un colore. (Il livello di grigio aumenta in modo inversamente proporzionale alla saturazione.) La regolazione della luminosità modifica la luminosità dei colori.
•
È possibile sostituire uno o più colori. Ad esempio, è possibile convertire tutti i verdi in blu. Inoltre è possibile modificare la saturazione o la luminosità. La regolazione di questi valori ha effetto su tutti i colori (originali e modificati).
•
È possibile regolare solo i colori dell'immagine meno saturi mediante il comando Vivacità lasciando inalterati i pixel già in parte saturi. Ne risulterà un miglioramento generale nella saturazione dei colori di un'immagine, senza applicare però una luminosità irreale ai colori. Si consiglia di utilizzare il comando Vivacità per aggiungere saturazione ai ritratti, poiché protegge i toni della pelle riducendo la probabilità di sovrasaturare e alterare il colore della pelle.
Per creare una foto in bicromia
1
Scegliere
Regola Tonalità e saturazione Viraggio.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Viraggio.
Nota: Per creare una bicromia con modifiche del colore più particolareggiate, eseguire l'operazione seguente prima di scegliere il comando Viraggio: Scegliere
Immagine Scala dei grigi, quindi scegliere
Immagine Aumenta profondità colore RGB - 8 bit/canale.
2
Digitare o impostare i valori nei seguenti campi:
•
Tonalità: consente di specificare la tonalità nella quale vengono cambiati tutti i colori correnti.
•
Saturazione: consente di specificare la saturazione della tonalità selezionata.
Per regolare la tonalità, la saturazione e la luminosità
1
Selezionare
Regola Saturazione e tonalità Tonalità/saturazione/luminanza.
•
Viene visualizzata la finestra di dialogo Tonalità/saturazione/luminosità. L'anello dei colori esterno nella finestra di dialogo rappresenta i valori originali dei colori nell'immagine. I valori regolati appaiono nell'anello dei colori interno.
2
Nell'elenco a discesa
Modifica eseguire una delle seguenti operazioni:
•
Per modificare tutti i colori contemporaneamente, scegliere
Principale.
•
Per modificare un determinato intervallo cromatico, scegliere l'opzione
Rossi,
Gialli,
Verdi,
Ciani,
Blu o
Magenta.
Per modificare una gamma di colori utilizzare l'anello di controllo visualizzato tra gli anelli interno e quello esterno. Per cambiare la larghezza della gamma trascinare i due puntatori esterni sull'anello di controllo. Per cambiare l'area in cui realizzare la regolazione con effetto completo trascinare le due barre interne (l'effetto completo sarà applicato tra le barre). Per spostare l'area di regolazione, trascinare i cerchi bianchi.
3
Regolare il dispositivo di scorrimento
Tonalità.
Il valore
Tonalità rappresenta il cambiamento dal colore del pixel originale come numero di gradi di rotazione attorno alla ruota dei colori a 360°. Un valore positivo indica una rotazione oraria, mentre un valore negativo indica una rotazione antioraria. Ad esempio, se il valore della
Tonalità è impostato su 180, il blu diventa giallo e il verde diventa magenta.
4
Regolare il dispositivo di scorrimento
Saturazione.
Se si trascina verso l'alto il dispositivo di scorrimento, la saturazione aumenta; se invece lo si trascina verso il basso, la saturazione diminuisce. I valori vanno da –100 a 100. Il valore 0 conserva le impostazioni originali.
5
Regolare il dispositivo di scorrimento
Luminosità.
Se si trascina verso l'alto il dispositivo di scorrimento, la luminosità aumenta; se invece lo si trascina verso il basso, la luminosità diminuisce. I valori vanno da –100 a 100. Il valore 0 conserva le impostazioni originali.
Per convertire un'immagine in bicromia (a due colori), selezionare la casella di controllo Viraggio che converte l'immagine in scala di grigi. Per virare l'immagine, è possibile selezionare una tonalità e regolare i valori della saturazione e della luminosità.
Per modificare i colori
1
Selezionare
Regola Saturazione e tonalità Mappa tonalità.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Mappa tonalità.
Nota: Nella casella di gruppo
Modifica della tonalità, la riga superiore di caselle di colore mostra 10 colori originali, mentre la fila inferiore mostra i colori modificati. Ciascun colore è espresso in gradi; questo valore equivale a una posizione specifica sulla ruota dei colori a 360 gradi.
2
Regolare il dispositivo di scorrimento per ciascun colore da modificare.
|
|
Modificare la saturazione di tutti i colori
|
Digitare o impostare un valore compreso tra -100 e 100 nel campo Modifica della saturazione.
|
Modificare la luminosità di tutti i colori
|
Digitare o impostare un valore compreso tra -100 e 100 nel campo Modifica della luminosità.
|
Reimpostare i colori ai rispettivi valori predefiniti
|
Nell'elenco a discesa Carica impostazioni predefinite scegliere Predefinita.
|
Per rendere più vivaci i colori delle parti meno sature di un'immagine
1
Scegliere
Regola Tonalità e saturazione Vivacità.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Vivacità.
2
Fare clic sulla freccia accanto ad Anteprima per aprire il riquadro Anteprima.
Se si desidera visualizzare un'anteprima del risultato direttamente nell'immagine, selezionare la casella di controllo
Anteprima dell'immagine.
3
Regolare il dispositivo di scorrimento
Intensità.
Trascinando il dispositivo di scorrimento verso destra è possibile aumentare la saturazione dei colori meno saturi lasciando inalterati i colori molto saturi; trascinandolo verso sinistra si potrà diminuire la saturazione.
I valori vanno da –100 a 100. Il valore 0 conserva le impostazioni originali dell'immagine.