La sfumatura sfuma l'area compresa tra una selezione e il resto dell'immagine aumentando gradualmente la trasparenza dei pixel lungo il bordo della selezione. È possibile specificare la larghezza dell'area sfumata.
Se una selezione viene copiata o spostata, la sfumatura consente di miscelare la selezione con l'area circostante in modo naturale. Più il valore della sfumatura è alto e più i bordi appaiono miscelati in modo naturale. Un valore di sfumatura pari a 0 crea una selezione con bordi netti.
Una selezione senza sfumatura (sinistra) e una selezione sfumata (destra)
È possibile applicare la sfumatura quando si crea una soluzione oppure quando è già stata creata. Dopo la creazione della selezione, è possibile regolare il livello di sfumatura e la relativa posizione lungo la cornice intermittente. Per ulteriori informazioni sulla creazione di selezioni, vedere Creazione di una selezione.
È possibile fare clic sul pulsante Mostra/nascondi selezione nella finestra di dialogo Sfuma interno/esterno per passare da un'anteprima della selezione a un'anteprima della selezione insieme al resto dell'immagine.