Rimozione della foschia
La foschia presente in un’immagine può essere eliminata. Questa funzionalità è eccezionale nella fotografia dei paesaggi, quando la foschia riduce il contrasto e la saturazione. Permette, inoltre, di migliorare le foto scattate in presenza di pioggia o nebbia.
Per eliminare la foschia da un’immagine
1
Selezionare
Regola
Rimozione foschia.
Si apre la finestra di dialogo Rimozione foschia.
2
Digitare o impostare un valore per i seguenti controlli:
•
Intensità: definisce l’intensità generale della riduzione della foschia. Valori più bassi riducono l’effetto, valori più alti lo intensificano.
•
Dimensione blocco: definisce l’estensione dell’area adiacente a un pixel usata per calcolare come eseguire la regolazione. Valori elevati prelevano i dati da pixel più continui, l’ideale per correggere la foschia nell’intera immagine, mentre valori bassi prelevano i dati da aree dell’immagine più piccole, mantenendo anche i minimi dettagli e producendo un contrasto migliore.
•
Guida: bilancia la riduzione della foschia e del contrasto locale in un’immagine. Con valori più elevati rimuove più foschia, ma influisce potenzialmente sul contrasto locale, mentre con valori più bassi preserva i dettagli più piccoli, ma con una minore riduzione della foschia.
•
Luce di riempimento: schiarisce le aree più scure della foto a valori più elevati e mantiene l’impostazione originale a un valore di 0.