Utilizzo dei motivi
È possibile creare effetti particolari utilizzando i motivi per dipingere, disegnare e riempire aree dell'immagine. PaintShop Pro contiene numerosi motivi tra cui è possibile scegliere (quali mattoni, specchi colorati e strisce). È anche possibile creare motivi da un'immagine o parte di un'immagine.
I motivi aggiungono un tocco di creatività alle immagini. È possibile applicare pennellate con motivi, creare oggetti riempiti o contornati con motivi oppure creare testi con motivi. È possibile utilizzare motivi per creare carta intestata o immagini sovrapposte per le pagine Web. I motivi sono particolarmente utili per progetti che richiedono l'uso di sfondi interessanti, quali le copertine di CD, i calendari o i biglietti di auguri.
Qual è la differenza tra i motivi e la trama?
Nella tavolozza Materiali è possibile selezionare sia i motivi sia le trame come componenti del materiale. Di seguito viene illustrata la differenza tra i due.
Un motivo è un'immagine opaca con colori e dettagli specifici che viene ripetuta più volte. I motivi sono stili, proprio come i colori pieni o i gradienti. I motivi non utilizzano i colori di primo piano e di sfondo correnti. Ad esempio, se si seleziona il motivo Mattoni e si applicano pennellate con lo strumento Pennello, ciascuna pennellata dipinge un motivo a mattoni.
Una trama conferisce all'immagine l'aspetto di un foglio o di una tela con una trama. Le trame utilizzano lo stile corrente, ad esempio un colore pieno. Ad esempio, se si seleziona la trama Foglio accartocciato e se il colore di primo piano è giallo, ciascuna pennellata dipinge di colore giallo con la trama del foglio accartocciato.
Le trame possono essere applicate insieme ai colori pieni, ai gradienti o ai motivi. Ciò significa che è possibile selezionare contemporaneamente un motivo e una trama.
Per applicare il motivo corrente
•
Nella tavolozza Materiali, fare clic sul pulsante
Motivo 
nell'elenco a discesa
Stile per la casella
Proprietà primo piano e pennellata oppure per la casella
Proprietà sfondo e riempimento.
L'ultimo motivo selezionato diventa il motivo corrente.
Per scegliere un motivo
1
Nella tavolozza Materiali, effettuare una delle seguenti operazioni:
•
Per selezionare un motivo per il primo piano, fare clic sulla casella
Proprietà primo piano e pennellata.
•
Per selezionare un motivo per lo sfondo, fare clic sulla casella
Proprietà sfondo e riempimento.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà materiali.
2
Fare clic sul pulsante
Motivo.
3
Nella pagina Motivo, fare clic sulla miniatura di un motivo.
4
Regolare la posizione dei dispositivi di scorrimento:
•
Angolo: specifica l'angolo, o direzione, del motivo (da 0 a 359 gradi).
•
Scala: specifica la scala delle dimensioni effettive dell'immagine espressa come valore compreso tra 10 e 250. Se si specifica un valore basso, l'immagine viene ripetuta all'interno del motivo con una frequenza maggiore. Se si specifica un valore alto, l'immagine potrebbe essere ritagliata o perdere dettagli e diventare sfocata.
|
|
Salvare il motivo come campione per accedervi in seguito
|
Fare clic sul pulsante Aggiungi a Tavolozza.
|
Applicare i materiali correnti a tutti gli strumenti
|
Sulla tavolozza Materiali, selezionare la casella di controllo Tutti gli strumenti. Se questa casella di controllo è deselezionata, i materiali correnti vengono applicati solo allo strumento attivo.
|

È inoltre possibile cambiare l'angolo del motivo trascinando l'ago di controllo sull'anteprima del motivo nella pagina Motivo.
Per utilizzare l'immagine attiva o una selezione come motivo
1
Aprire l'immagine desiderata.
2
È possibile selezionare e utilizzare come motivo solo una parte dell'immagine.
Il motivo viene visualizzato tra le miniature Motivo nella pagina Motivo della finestra di dialogo Proprietà materiali.
Per salvare un'immagine come motivo
1
Creare un'immagine in PaintShop Pro o in un'altra applicazione.
2
Salvare il file dell'immagine nella cartella Motivi all'interno della cartella del programma PaintShop Pro, oppure nella cartella Documenti/Corel PaintShop Pro/2023/Motivi.
Il motivo viene visualizzato nell'elenco a discesa
Motivi nella scheda Motivo della finestra di dialogo Proprietà materiali.

Per modificare le posizione predefinita del file motivo, fare clic sul pulsante Altre opzioni
e scegliere Percorso file. Per ulteriori informazioni sull'impostazione dei percorsi di file, vedere Impostazione dei percorsi dei file.