Utilizzo delle tavolozze dell’immagine
Una tavolozza è la raccolta dei colori utilizzati da un'immagine e può essere paragonata alla tavolozza dei colori di un pittore. La tavolozza di un'immagine è un sottoinsieme di tutti i colori visualizzabili dal monitor in uso. Non tutte le immagini dispongono di tavolozze; le immagini con profondità del colore comprese tra 16 e 256 dispongono di tavolozze che è possibile regolare e modificare.
Le immagini a 16 milioni di colori non possiedono alcuna tavolozza in quanto contengono già tutti i colori visualizzabili dal computer. È tuttavia possibile caricare una tavolozza per ridurre la profondità del colore di queste immagini a 256 colori (8 bit). Il caricamento della tavolozza produce lo stesso risultato del comando di riduzione della profondità del colore, con l'unica differenza che è l'utente a decidere quali colori saranno utilizzati nell'immagine convertita. Per ulteriori informazioni sulla profondità del colore, vedere Informazioni di base sulla profondità del colore.
È possibile creare tavolozze personalizzate. Le tavolozze predefinite sono memorizzate nella cartella Tavolozze, contenuta nella PaintShop Pro cartella del programma. Dopo aver salvato una tavolozza, è possibile caricarla in altre immagini. Si tratta di un ottimo metodo per garantire colori omogenei tra varie immagini. Salvare una tavolozza è utile se si desidera modificare i colori di un'immagine e conservare allo stesso tempo una copia della tavolozza originale.
Se si utilizza la tavolozza solo per l'immagine corrente, non è necessario salvarla in un nuovo file in quanto i colori vengono memorizzati con l'immagine.
Modifica della tavolozza di un'immagine in scala dei grigi
Se si modifica la tavolozza dei colori per un'immagine in scala dei grigi, verrà chiesto di convertire l'immagine in un'immagine a 8 bit con colori indicizzati. In tal modo è possibile aggiungere il colore all'immagine in scala dei grigi.
Utilizzo della tavolozza di colori sicura per il Web
PaintShop Pro include una tavolozza sicura per il Web a 256 colori. Le immagini che utilizzano questa tavolozza possono essere visualizzate senza distorsione del colore su quasi tutti i monitor di computer. Questa tavolozza può essere utilizzata nell'immagine in tre modi diversi:
•
Caricare la tavolozza sicura per il Web nell'immagine. Per immagini a 16 milioni di colori (24 bit), questo metodo causa l'appiattimento dei livelli e riduce la profondità del colore dell'immagine a 256 colori (8 bit), limitando i comandi disponibili.
•
È possibile ridurre la profondità del colore dell'immagine a 256 colori e selezionare l’opzione Standard/sicura per il Web. Riducendo la profondità del colore si appiattiscono anche i livelli e si disattivano alcuni comandi.
•
È possibile convertire l'immagine in un'immagine a 16 milioni di colori (salvandola nel formato file PspImage), quindi utilizzare l'ottimizzazione GIF o PNG per esportare una copia dell'immagine. Le funzionalità di ottimizzazione utilizzano la tavolozza sicura per il Web e riducono la profondità del colore dell'immagine salvata. È il metodo consigliato perché non modifica la profondità del colore né appiattisce i livelli del file PspImage originale. Per ulteriori informazioni sul salvataggio delle immagini ottimizzate, vedere
Salvataggio delle immagini per il Web.
Rendere trasparente un colore della tavolozza
Le immagini con tavolozza (ovvero quelle con un massimo di 256 colori) non supportano gli sfondi trasparenti, ma spesso è necessario rendere trasparente parte dell'immagine quando viene utilizzata in una pagina Web. Per esempio si desidera visualizzare lo sfondo della pagina Web attraverso un logo circolare.
Nella maggior parte dei browser Web è possibile scegliere di non visualizzare un colore rendendolo trasparente. In PaintShop Pro, sono disponibili due metodi per rendere un colore trasparente:
•
È possibile rendere trasparente un colore della tavolozza di un'immagine. Il colore può essere quello di sfondo o uno dei colori dell'immagine. Per impostare un colore trasparente, l'immagine deve contenere un solo livello ed è necessario utilizzare una tavolozza dell'immagine; ciò significa che la profondità del colore dell'immagine deve essere inferiore a 16 milioni di colori (24 bit).
•
È possibile modificare un'immagine a 16 milioni di colori, salvarla nel formato file PspImage, quindi utilizzare l'ottimizzazione GIF o PNG per esportare una copia dell'immagine. Queste due funzionalità di ottimizzazione consentono di impostare la trasparenza dell'immagine. È il metodo consigliato perché non modifica la profondità del colore né appiattisce i livelli del file PspImage originale. Per ulteriori informazioni sul salvataggio delle immagini ottimizzate, vedere
Salvataggio delle immagini per il Web.
Per modificare la tavolozza delle immagini con un numero di colori compreso tra 16 e 256
1
Selezionare
Immagine
Tavolozza
Modifica tavolozza.
Questo comando non è disponibile per le immagini a 16 milioni di colori.
2
Eseguire una o più delle operazioni riportate nella tabella seguente e fare clic su
OK.
|
|
Modificare l'ordine dei colori
|
Selezionare un'opzione dall'elenco a discesa Tipo di ordinamento
|
|
Fare doppio clic sul colore, scegliere un colore nella pagina dei colori, quindi fare clic su OK.
|
Ripristinare i colori originali della tavolozza
|
Nella finestra di dialogo Modifica tavolozza, fare clic su Ripristina.
|
Per salvare una tavolozza dell'immagine
1
Selezionare
Immagine
Tavolozza
Salva tavolozza.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Salva tavolozza.
2
Digitare un nome per la tavolozza nel campo Nome file.
3
Fare clic su
Modifica percorsi.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Percorsi file.
4
Scegliere la cartella in cui salvare la tavolozza nella casella di gruppo Cartella tavolozze.
Se si salva la tavolozza nella cartella delle tavolozze contenuta nella cartella del programma PaintShop Pro, è possibile accedere alla tavolozza come se fosse un'impostazione predefinita.
6
Nella casella di gruppo
Salva tavolozza con nome, selezionare un'opzione per il formato della tavolozza:
Tavolozza PSP: il formato della tavolozza predefinita.
Tavolozza Microsoft: il formato della tavolozza utilizzato per altre applicazioni.
PaintShop Pro aggiunge automaticamente l'estensione .PspPalette al file salvato.
Per caricare una tavolozza dell'immagine
1
Selezionare
Immagine
Tavolozza
Carica tavolozza.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Carica tavolozza.
2
Nell'elenco a discesa
Tavolozza, fare clic sul pulsante
Percorsi file 
.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Percorsi file.
3
Scegliere la cartella che contiene la tavolozza che si desidera caricare, quindi scegliere una tavolozza.
Le tavolozze immagine predefinite sono memorizzate nella cartella Tavolozze contenuta nella cartella del programma PaintShop Pro.
5
Nella casella di gruppo Applica tavolozza utilizzando, selezionare una delle seguenti opzioni:
•
Colore più simile: consente di convertire ciascun colore dell'immagine nel colore più simile della tavolozza.
•
Retinatura con diffusione di errore: consente di eseguire un tentativo di conservare l'aspetto dell'immagine mediante la retinatura dei colori che non si trovano nella tavolozza. La retinatura dispone i pixel di diverso colore uno accanto all'altro in modo da simulare i colori mancanti.
•
Stessi indici: consente di assegnare a ogni colore della tavolozza un numero di indice sequenziale e ripete l'operazione per i colori dell'immagine. Ciascun colore dell'immagine viene quindi convertito nel colore della tavolozza a cui è stato assegnato lo stesso numero.
La tavolozza viene caricata e i colori dell'immagine vengono aggiornati.

Se il caricamento della tavolozza non produce risultati soddisfacenti, è possibile convertire l'immagine originale premendo Ctrl + Z per annullare l'azione.
Per caricare la tavolozza sicura per il Web
1
Selezionare
Immagine
Tavolozza
Carica tavolozza.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Carica tavolozza.
2
Nell'elenco a discesa
Tavolozza, fare clic sul pulsante
Percorsi file 
.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Percorsi file.
3
Accedere alla cartella Tavolozze contenuta nella cartella del programma PaintShop Pro e scegliere
Sicurezza.
4
Nella casella di gruppo Applica tavolozza utilizzando, selezionare una delle seguenti opzioni:
•
Colore più simile: consente di convertire ciascun colore dell'immagine nel colore più simile della tavolozza.
•
Retinatura con diffusione di errore: consente di eseguire un tentativo di conservare l'aspetto dell'immagine mediante la retinatura dei colori che non si trovano nella tavolozza. La retinatura dispone i pixel di diverso colore uno accanto all'altro in modo da simulare i colori mancanti.
•
Stessi indici: consente di assegnare a ogni colore della tavolozza un numero di indice sequenziale e ripete l'operazione per i colori dell'immagine, quindi converte ogni colore dell'immagine nel colore della tavolozza a cui è stato assegnato lo stesso numero. Questa opzione non è disponibile per le immagini a 16 milioni di colori.
Per rendere trasparente un colore dell'immagine
1
Selezionare
Immagine
Tavolozza
Imposta trasparenza tavolozza.
Se viene chiesto di ridurre la profondità del colore e il numero di livelli, fare clic su
Sì per selezionare le opzioni che consentono di ridurre la profondità del colore.
2
Nella finestra di dialogo Imposta trasparenza tavolozza, selezionare una delle seguenti opzioni:
•
Imposta il valore di trasparenza sul colore di sfondo corrente: consente di rendere trasparente il colore dello sfondo.
•
Imposta la trasparenza a voce di tavolozza: consente di specificare un colore da rendere trasparente. Fare clic sul colore nell'immagine oppure sulla casella del colore da selezionare dalla selezione colore corrente.
Se si desidera visualizzare la trasparenza, fare clic su
Prova.
Il colore viene reso trasparente; potrebbe tuttavia essere necessario nasconderlo per fare in modo che non venga più visualizzato nell'immagine.
Per visualizzare o nascondere la trasparenza di un colore
•
Selezionare
Immagine
Tavolozza
Visualizza trasparenza tavolozza.