Perfezionamento di una selezione con il pennello perfezionante


Il Pennello perfezionante consente di perfezionare i contorni di una selezione per cogliere dettagli come capelli o pelo notoriamente difficili da selezionare. La finestra Pennello perfezionante include anche uno strumento pennello e cursori per una regolazione più globale.

La selezione del lupo a destra è stata creata con il Pennello Selezione intelligente, quindi perfezionata con il Pennello perfezionante. La visualizzazione in anteprima della selezione con lo sfondo Bianco aiuta a mettere in evidenza i dettagli dei contorni.

Iniziare dal pennello

Nella maggior parte dei casi, basta trascinare sull’immagine con il pennello per perfezionare la selezione, incluse le aree con ciocche di capelli svolazzanti e contorni che variano. Le modalità pennelli includono Ritocca (usato nella maggior parte delle situazioni), Sfumatura, Aggiungi e Rimuovi.

Dispositivi di scorrimento opzionali per regolazioni globali

Sebbene nella maggior parte dei casi non sia necessario usare i dispositivi di scorrimento, questi si rivelano utili per effettuare regolazioni globali nel caso in cui i contorni della selezione siano omogenei, ad esempio per perfezionare la selezione di un animale con il pelo corto.

Larghezza bordatura: consente di specificare l'area che verrà perfezionata (lungo i contorni della selezione)
Espandi bordo: consente di espandere l’area del bordo all’interno o all'esterno
Spiana: riduce la variazione del contorno spianando dal bordo esterno verso l’interno
Sfuma: applica un effetto di sfocatura all'area del bordo

Visualizzazione in anteprima della selezione

Mentre si lavora, visualizzare in anteprima la selezione su diversi sfondi può essere molto utile. Sovrapponi aiuta a vedere le aree da selezionare, Bianco e nero consente di identificare le aree di contorno e semitrasparenti e Nero, Bianco o Trasparente permettono di vedere l'aspetto della selezione finale.

Inoltre, è possibile selezionare o deselezionare la casella di spunta Nascondi/Mostra risultati per visualizzare le modifiche effettuate alla selezione originale dal Pennello perfezionante.

In qualsiasi momento si desideri annullare o ripetere delle modifiche, basta aprire la tavolozza Cronologia del Pennello perfezionante e passare in rassegna le azioni. Per ulteriori informazioni sulle tavolozze Cronologia, vedere Per annullare e ripristinare le azioni utilizzando la tavolozza Cronologia.

Output

Una volta terminato, è possibile esportare la selezione perfezionata scegliendo fra le opzioni selezione, maschera e livello.

Quale tipo di immagine funziona meglio?

Immagini nitide dove l’intera selezione è a fuoco
Immagine con luce omogenea con un buon contrasto fra il soggetto che si desidera selezionare e lo sfondo

*

È possibile migliorare le prestazioni del Pennello perfezionante utilizzando l'accelerazione hardware per sfruttare l'unità di elaborazione grafica (GPU) del sistema. Per impostazione predefinita, l’accelerazione hardware è disabilitata. Per attivarla, vedere Per abilitare l’accelerazione hardware.

Per perfezionare una selezione con il pennello perfezionante

Torna all'inizio
1 Nella barra degli strumenti Strumenti, selezionare uno degli strumenti di selezione e creare una selezione.
2 Nella tavolozza Opzioni strumenti, fare clic sul pulsante Pennello perfezionante.
3 Nella finestra Pennello perfezionante, scegliere Sovrapponi dall’elenco a discesa Anteprima.
4 Verificare che la Modalità Pennello sia impostata su Ritocca e regolare il dispositivo di scorrimento Dimensioni del pennello in modo da poter seguire facilmente il contorno della selezione.
5 Nella finestra del documento, trascinare il pennello sui dettagli che si desidera includere nella selezione.
6 Nell’elenco a discesa Anteprima, selezionare uno sfondo che aiuta a valutare i risultati.
7 Se necessario, è possibile modificare la Modalità Pennello optando per un contorno più morbido (Sfuma), aggiungere aree alla selezione (Aggiungi) o eliminare aree dalla selezione (Rimuovi).
8 Una volta terminata la selezione, scegliere una delle seguenti opzioni dall’elenco a discesa Uscita:
Selezione: la selezione visualizzata sull’immagine, senza livelli aggiuntivi
Maschera: la selezione visualizzata su uno sfondo trasparente, senza livelli aggiuntivi
Nuovo livello: la selezione visualizzata su un nuovo livello con uno sfondo trasparente; l’immagine originale appare su un livello separato
Nuovo livello maschera: viene creato un gruppo di maschere con tre livelli: uno con la selezione (sfondo trasparente), un livello maschera (alfa) e il livello dell’immagine originale
9 Fare clic su Applica.

Un esempio di output Nuovo livello maschera

*

Se la selezione è piuttosto uniforme, è possibile usare i dispositivi di scorrimento globali per perfezionare la selezione. Si può usare anche una combinazione di dispositivi di scorrimento e pennelli.

Il pennello può essere ridimensionato in modo interattivo premendo il tasto Alt mentre avviene il trascinamento nella finestra dell'immagine.

La pagina contiene informazioni utili? Inviare feedback.