Benvenuto in PhotoMirage : Animazione
 
Animazione
L'animazione delle immagini è in genere un'operazione rapida e semplice. Nella maggior parte dei casi, è possibile ottenere risultati eccezionali in meno di cinque minuti. La quantità di operazioni di regolazione necessarie per ottenere i risultati desiderati dipenderà dall'immagine e da quanta esperienza l'utente ha con l'applicazione. Le immagini con uno sfondo semplice sono in genere e più semplici da animare, mentre le immagini per le quali si desidera un'animazione specifica (come il movimento di una scala a chiocciola) richiedono un po' più di tempo e precisione.
 
I progetti di animazione possono essere semplici (immagini in alto) o richiedere un maggior livello di sperimentazione per ottenere i risultati desiderati (immagini in basso).
Per animare una foto
1 In PhotoMirage, fare clic su File > Nuovo o Aperto e scegliere l'immagine che si desidera animare.
2 Selezionare Animazione e fare clic sullo strumento Freccia di movimento (attivo come impostazione predefinita quando si apre un'immagine).
3 Nell'area di anteprima, fare clic e trascinare per impostare le frecce di movimento nelle aree che si desidera animare. Ecco alcune linee guida:
Più l'area da animare è semplice, meno frecce occorreranno. Iniziare con un numero di frecce ridotto e aggiungerne altre dopo aver visualizzato l'anteprima, secondo necessità.
Le frecce più corte offrono maggiore controllo sul movimento e riducono i bordi netti nelle animazioni. Le frecce che attraversano i tracciati possono produrre bordi netti nelle animazioni.
Per impostare una linea continua di frecce (o in qualsiasi situazione in cui una freccia ne tocca un'altra), tenere premuto Maiusc facendo clic e trascinando il cursore.
4 Per isolare le aree animate dalle aree che si desidera mantenere ferme, eseguire una delle seguenti operazioni:
Fare clic sullo strumento Punto di ancoraggio e fare clic lungo il bordo esterno dell'area che si desidera mantenere fissa. Iniziare con un numero di punti di ancoraggio ridotto e aggiungerne altre dopo aver visualizzato l'anteprima, secondo necessità.
Fare clic sullo strumento Maschera , scegliere le impostazioni desiderate e trascinare lungo le aree dell'immagine che si desidera mantenere fisse. L'applicazione di una maschera è un buon modo di mantenere fisse aree più larghe. Usare il controllo Sfumatura per determinare la morbidezza dei bordi. Dopo aver effettuato l'anteprima, è possibile usare uno o più punti di ancoraggio se sono presenti problemi riguardanti i bordi.
5 Fare clic su Riproduci per visualizzare in anteprima l'animazione e determinare quali aree hanno bisogno di essere regolate. Le regolazioni possono includere l'aggiunta di più frecce o punti di ancoraggio o la regolazione delle attuali frecce di animazione, dei punti di ancoraggio o delle maschere.
6 Fare clic su Interrompi ed apportare le regolazioni desiderate.
7 Fare clic su Riproduci e ripetere l'anteprima, quindi regolare il processo fino a ottenere i risultati desiderati.
8 Selezionare Ritaglia , scegliere un'impostazione predefinita e trascinare il cursore nell'area di anteprima per definire il riquadro di ritaglio.
Nella maggior parte dei casi, le impostazioni predefinite di ritaglio vengono adattate alle impostazioni predefinite di esportazione per semplificare l'esportazione in un clic al termine del processo di animazione.
9 Fare clic su Esporta per condividere l'animazione.
Per spostare, modificare ed eliminare i marker di animazione
Spostare o eliminare più frecce o punti di ancoraggio: fare clic su Seleziona o su Selezione mano libera e, nell'area di anteprima, trascinare il cursore o disegnare attorno agli elementi che si desidera selezionare. A questo punto, è possibile trascinare la selezione in una nuova posizione o fare clic sul pulsante Elimina per rimuovere gli elementi.
Modificare la lunghezza o la direzione della freccia di movimento: selezionare lo strumento Freccia di movimento nell'area Anteprima, fare clic sulla freccia che si desidera regolare e, quando il cursore si trasforma nell'icona di una freccia a quattro punte, trascinare il punto di inizio o di fine della freccia nella posizione desiderata.
Eliminare singole frecce di animazione e singoli punti di ancoraggio: fare clic sul pulsante Elimina (pagina Animazione) e, nell'area di Anteprima, fare clic sulla freccia o sul punto di ancoraggio che si desidera eliminare.