Benvenuto in Toast 20! : Informazioni sui dischi
Informazioni sui dischi
Toast supporta i seguenti tipi di CD, DVD e dischi Blu-ray: CD, CD-RW, DVD-R/RW, DVD-R DL (doppio strato), DVD+R/RW, DVD+R DL (doppio strato), DVD-RAM (senza cartuccia), BD-R/RE e BD-R/RE DL (doppio strato). Il tipo di supporto da utilizzare dipende dalle caratteristiche del proprio masterizzatore e lettore, se presente.
Supporti CD
Se si ha un masterizzatore CD, è possibile usare un supporto CD vuoto masterizzabile (CD-R) per creare CD. I CD contengono solitamente 700 MB di informazioni. La maggior parte dei masterizzatori CD sono inoltre compatibili con supporti riscrivibili (CD-RW), che possono essere cancellati e riutilizzati. Sebbene i supporti sia CD-R che CD-RW forniscano buoni risultati quando si creano dischi per l'uso su computer, molti impianti stereo domestici o dell'auto non riconoscono i supporti CD-RW, pertanto è opportuno usare un supporto CD-R per creare un CD audio.
Supporti DVD
Se si ha un masterizzatore DVD, è possibile usare un supporto DVD vuoto masterizzabile (DVD-R o DVD+R) per creare DVD. I DVD contengono circa 4,7 MB di informazioni. Alcuni masterizzatori DVD supportano DVD masterizzabili a doppio strato (DVD+R DL o DVD-R DL), che contengono circa 8,5 GB di dati. Alcuni masterizzatori DVD sono compatibili con supporti riscrivibili (DVD-RW o DVD+RW), che possono essere cancellati e riutilizzati.
Sebbene tutti questi tipi di supporti forniscano buoni risultati quando si creano DVD per l'uso su computer, la maggior parte dei lettori DVD set-top può riconoscere solo alcuni tipi. È opportuno verificare la documentazione del lettore DVD o cercare online per vedere quali tipi di supporti sono compatibili con la vostra unità.
L'uso di supporti generici a basso costo può causare errori durante la masterizzazione o produrre un disco che non viene riconosciuto da un lettore o viene riprodotto in modo non corretto. Diverse marche dello stesso tipo possono fornire risultati diversi nel proprio masterizzatore o lettore. Se si riscontrano problemi, può essere necessario passare a un tipo o una marca diversa (ad esempio, se si utilizzano DVD-RW, passare a supporti DVD-R).
Blu-ray Disc
Se si ha un masterizzatore Blu-ray, è possibile usare un supporto vuoto Blu-ray Disc (BD-R) per memorizzare i dati su dischi Blu-ray che contengono circa 25 GB di dati. La maggior parte di masterizzatori Blu-ray supporta anche Blu-Ray Disc a doppio strato, che contengono circa 50 GB di dati. Alcuni masterizzatori Blu-ray sono compatibili con supporti riscrivibili (BD-RE), che possono essere cancellati e riutilizzati.
Come per i lettori DVD, alcuni lettori Blu-ray Disc possono funzionare meglio con un tipo di disco invece che con un altro; in questo caso valgono le stesse linee guida relative al passare ad altre marche o tipi.
Non tutte le versioni di Toast Titanium includono la creazione di dischi Blu-ray.