Realizzazione di dischi video : Impostazioni codifica disco
Impostazioni codifica disco
Quando si crea un video su DVD o Blu-ray, è possibile scegliere diverse opzioni per il video e il contenuto audio.
Per modificare le Impostazioni di Codifica (Classica)
1 Creare un progetto video o audio.
2 Nell’area Impostazioni di output, fare clic su Personalizza e scegliere la scheda Codifica.
3 Scegliere Automatica o Ad hoc:
Automatica: Scegliere questa opzione per usare le impostazioni di codifica audio che ottimizzano la qualità e si adattano alla maggior parte dei contenuti sul disco.
Personalizzata: Scegliere questa opzione per impostare manualmente le opzioni di codifica video e audio. L'uso di questa opzione è consigliato solamente alle persone esperte nelle terminologia relativa alla codifica video e audio.
4 Se è stato selezionato Automatica, scegliere la Qualità Video:
Buona: Adatta a video semplici, come ad esempio una conversazione fra persone. Elaborazione rapida.
Migliore: Adatta per la maggior parte dei video. Tempo di elaborazione medio.
Ottima: Adatta a video complessi, come ad esempio oggetti in movimento rapido. Elaborazione lenta.
5 Se è stato selezionato Ad hoc, scegliere le opzioni di codifica video:
Bit Rate medio: Impostare il bit rate medio desiderato della codifica video.
Bit Rate massimo: Impostare il bit rate massimo della codifica video.
Il bit rate minimo viene ricavato dei due valori precedenti per mezzo della seguente formula: Minimo = (2 x medio) – Massimo.
Valutazione movimento: Scegliere il metodo utilizzato per cercare movimenti dei pixel nello streaming video. Questa impostazione incide molto sulla qualità finale e sul tempo di elaborazione. Una migliore stima del movimento richiede maggior tempo di elaborazione.
Metà PEL: Scegliere se la stima del movimento deve anche considerare i pixel che si spostano di mezzo pixel da un fotogramma al successivo. Di solito questa impostazione dovrebbe essere abilitata; disabilitarla solamente se la velocità è più importante della qualità.
Ricodifica: Scegliere Sempre per ricodificare tutte le sorgenti video. Scegliere Mai per non ricodificare le sorgenti video. Scegliere Automatico per ricodificare solamente le sorgenti video non standard.
Dominanza di campo: Questa impostazione dovrebbe corrispondere all'ordine dei campi della sorgente video. Il formato DV di solito mette per primo il campo più basso, ma altri tipi di formati potrebbero essere diversi. Nella maggior parte dei casi, Toast può rilevare l'ordine dei campi della sorgente video e l'impostazione Automatica dovrebbe funzionare bene.
Rapporto larghezza/altezza: Questa impostazione dovrebbe corrispondere alle proporzioni della sorgente video. Nella maggior parte dei casi, Toast può rilevare le proporzioni della sorgente video e l'impostazione Automatica dovrebbe funzionare bene.
6 Se è stato scelto Ad hoc, scegliere le opzioni di codifica audio:
Formato audio: PCM
Rapporto di Compressione Dinamica: L'abilitazione del rapporto di compressione dinamica riduce l'intervallo tra suoni forti e deboli per rendere meglio i dialoghi, specialmente a basso volume.
7 Fare clic su OK.
È anche possibile fare clic su Reimposta Default se si vuole reimpostare la codifica sulle impostazioni predefinite dell'installazione di Toast.
Le preferenze di Toast contengono le opzioni necessarie per impostare lo standard TV dei vostri dischi video.
Per modificare le preferenze TV standard
1 Selezionare Toast > Preferenze.
2 Fare clic sul pannello Video.
3 Scegliere lo standard TV:
NTSC: Creare dischi compatibili con le televisioni del Nord America, Giappone e parti del Sud America e Asia.
PAL: Creare dischi compatibili con la maggior parte delle televisioni dell'Europa, Asia e parti del Sud America.
4 Chiudere le preferenze.
Gli oggetti codificati vengono temporaneamente salvati nella cartella Roxio Converted Items all'interno della cartella Documenti dell'utente. Tali elementi sono disponibili per ulteriori progetti disco e non dovranno essere ricodificati. I documenti temporanei possono essere di grandi dimensioni e vengono cancellati automaticamente all'uscita da Toast.
Il contenuto originale non viene cancellato dal disco rigido.
È possibile impostare delle preferenze in modo da salvare gli elementi importati per un periodo di tempo più lungo. Vedere Configurazione dello svuotamento della cartella Roxio Converted Items.