Realizzazione di dischi audio : Operazioni con le playlist
Operazioni con le playlist
Ogni gruppo di documenti aggiunti all'Area Contenuti viene configurato come una playlist. Ad ogni playlist corrisponderà nel menu del DVD un pulsante da scegliere per riprodurre i brani musicali. Le playlist possono contenere fino ad un massimo di 99 tracce. È possibile riordinare, duplicare, rimuovere o modificare le playlist.
Per riordinare le playlist
1 Selezionare la playlist da riordinare.
2 Trascinare la playlist in una diversa posizione all'interno dell'Area Contenuti.
La barra nera che compare tra le playlist indica la nuova posizione della playlist.
Per duplicare una playlist
Selezionare una playlist e scegliere Modifica > Duplica.
Per rimuovere una playlist
1 Selezionare la playlist da rimuovere.
2 Rimuovere la playlist selezionata in uno dei seguenti modi:
Fare clic sul pulsante Rimuovi file.
Premere il tasto Canc.
Scegliere Modifica > Cancella.
Le playlist selezionate e le tracce in esse contenute vengono rimosse dall'Area Contenuti, ma gli originali non vengono cancellati dal disco rigido o dalla libreria iTunes personale.
Per modificare il testo o la grafica del pulsante menu del DVD per una playlist
1 Selezionare una playlist e fare clic su Modifica oppure fare doppio clic su qualsiasi playlist.
2 Fare clic sul pannello Testo e modificare il testo.
3 Fare clic sul pannello Playlist per modificare la grafica del pulsante.
4 Trascinare e rilasciare un documento immagine dal disco rigido o da una pagina web nell'area di qualunque traccia della playlist segnalata come "Trascina qui l'illustrazione album".
Note: È anche possibile trascinare le immagini dal Media Browser di Toast, ma il browser deve essere sbloccato. Per sbloccare il browser, fare clic sul piccolo pulsante in alto a destra della finestra principale di Toast.
5 Selezionare la playlist (non l'illustrazione dell'album) e fare clic su Imposta Immagine Pulsante.
La grafica selezionata comparirà sullo schermo TV durante la riproduzione di una traccia della playlist se tale traccia non dispone di un'illustrazione album. Se non si seleziona una grafica per il pulsante, comparirà la grafica di default di Toast.
6 Fare clic su Completato.
Per aggiungere tracce ad una playlist
Trascinare le tracce dal Media Browser o dal disco rigido in una playlist.
Un rettangolo nero intorno alla playlist indica che le tracce verranno aggiunte.
Per rimuovere, riordinare, rinominare o aggiungere illustrazioni di album alle tracce di una playlist:
1 Selezionare una playlist e fare clic su Modifica oppure fare doppio clic su qualsiasi playlist.
2 Fare clic sul pannello Playlist ed effettuare una delle seguenti operazioni:
Per rimuovere le tracce, selezionare una traccia e fare clic su Rimuovi. Le tracce vengono rimosse dalla playlist, ma gli originali non vengono cancellati dal disco rigido o dalla libreria iTunes.
Per riordinare le tracce, trascinare la traccia in una diversa posizione dell'elenco. La barra nera che compare tra le tracce indica la nuova posizione della traccia. I pulsanti che si trovano sopra all'elenco delle tracce consentono di passare dalle tracce di grandi dimensioni a quelle piccole per facilitare la navigazione.
Per rinominare le tracce, fare clic sulle informazioni della traccia che si intende rinominare. Dopo poco il nome appare evidenziato ed è modificabile. Digitare un nuovo nome e fare clic sulla traccia successiva per confermare la modifica. L'informazione compare sullo schermo TV durante la riproduzione di una traccia.
Per aggiungere illustrazioni album, trascinare e rilasciare un documento immagine dal disco rigido o da una pagina Web nell'area segnalata come "Trascina qui l'illustrazione album". L'illustrazione appare sullo schermo del televisore mentre la traccia viene riprodotta.
Nel caso in cui la traccia disponga di un'illustrazione album in iTunes, l'illustrazione comparirà qui. Esistono diverse utility che consentono di aggiungere automaticamente illustrazioni album alle tracce delle librerie personali iTunes. Per le opzioni, cercare “iTunes art” all'indirizzo download.cnet.com.
Non è necessario aggiungere un'illustrazione album ad ogni traccia. Nel caso in cui la traccia non disponga di illustrazioni album, durante la riproduzione sullo schermo verrà visualizzata la grafica del pulsante dal menu del DVD.
3 Fare clic su Completato.