Realizzazione di dischi audio : Operazioni con le tracce
Operazioni con le tracce
È possibile spostare le tracce su più dischi, regolare le pause tra le tracce e anche visualizzarle in anteprima, riorganizzarle, rimuoverle o rinominarle nell'Area Contenuti.
Un CD audio può contenere fino ad un massimo di 99 tracce. Fino a 80 minuti di audio possono essere registrati su un CD-R standard da 700 MB. Non è possibile superare questa quantità di audio, ma è possibile organizzare le tracce in modo che siano masterizzate su più CD.
Per distribuire un progetto CD audio su più CD
1 Aggiungere i file audio all'Area Contenuti prima di aver superato gli 80 minuti per limitazione disco.
2 Toast aggiunge automaticamente un separatore che divide l'elenco delle tracce audio su due dischi. Il separatore per il secondo disco è etichettato Disco 2.
3 Dopo aver aggiunto tutte le tracce audio al progetto, è possibile trascinare i file verso l'alto e verso il basso non solo all'interno di un disco specifico, ma anche da un disco all'altro.
Se trascinare una traccia audio porta un disco a superare il limite di 80 minuti, i brani che superano il limite vengono spostati al disco successivo.
4 È possibile aggiungere manualmente un separatore di tracce selezionando una traccia audio e facendo clic sul pulsante Aggiungi disco nella parte inferiore della finestra accanto al tasto Info. Il nuovo separatore di tracce appare sotto la traccia selezionata nell'Area Contenuti.
5 Per eliminare un separatore disco, fare clic sulla X che si trova a destra di esso. Non è possibile eliminare i separatori disco che farebbero comparire più di 80 minuti di audio su ogni disco. Per rimuovere questi separatori, è necessario rimuovere i file audio dal progetto.
Per regolare le pause tra le tracce
1 Selezionare le tracce per le quali si intende modificare la durata della pausa.
2 Fare clic sulla colonna Pausa.
Selezionare la pausa richiesta dal menu a comparsa. È possibile impostare singole pause che vanno da 0 a 8 secondi, ma la pausa prima della prima traccia deve essere di due secondi.
Per un'anteprima delle tracce
Selezionare la traccia evidenziandola, quindi fare clic sul pulsante Play dei comandi di riproduzione che si trovano nella parte inferiore della finestra Toast.
Per riordinare le tracce
1 Selezionare le tracce da riordinare.
2 Trascinare le tracce in una diversa posizione all'interno dell'elenco.
La barra nera che compare tra le tracce indica la nuova posizione della traccia.
Per rimuovere le tracce
1 Selezionare le tracce da rimuovere.
2 Rimuovere le tracce selezionate in uno dei seguenti modi:
Fare clic sul pulsante Rimuovi file.
Premere il tasto Canc.
Scegliere Modifica > Cancella.
Le tracce selezionate vengono rimosse dall'Area Contenuti, ma gli originali non vengono cancellati dal disco rigido o dalla libreria iTunes.
Per visualizzare o modificare le informazioni sulle tracce:
1 Fare doppio clic su una traccia, oppure selezionare un brano e fare clic sul pulsante Leggi informazioni elemento appena sotto l'Area Contenuti.
2 Opzionale: Modificare le informazioni sul disco nel pannello Disco e modificare le informazioni sulle singole tracce nel pannello Tracce. Questa è l'informazione che apparirà sul disco finito qualora si sia scelto di scrivere CD-TEXT.
3 Fare clic su OK.