Lavorare con Creatore maschera (Ultimate)
In VideoStudio Ultimate è possibile creare e modificare le maschere per applicare un effetto alle aree selezionate. Creatore maschera consente di applicare una maschera utilizzando un pennello, strumenti forma o uno strumento testo. È anche possibile invertire una maschera per trasformare le aree selezionate e non selezionate.
In Creatore maschera, un segno di evidenziazione e una casella dal contorno blu indicano l'area della maschera.
È possibile scegliere tra due tipi di maschere: Video e Fermo. La maschera Video si sposta e modifica in base al movimento nel video durante la riproduzione. La maschera Fermo rimane statica (non cambia) durante la riproduzione del video e può essere applicata a un'immagine.
Le maschere Video usano le opzioni Rileva movimento per adattare la maschera al movimento dell'oggetto o dello sfondo selezionato. Le impostazioni Tolleranza bordo influiscono sul rilevamento dei bordi della maschera durante la riproduzione. È possibile scegliere di rilevare il movimento da fotogramma in fotogramma, dalla posizione attuale alla fine del video e dalla posizione attuale a un timecode specificato.
Una maschera video e un effetto speciale (Penna colorata) crea una scena unica.
Una maschera testo può essere usata con video o immagini.
Le opzioni di editing, come quelle di copia e incolla e di spostamento, permettono di personalizzare e perfezionare una maschera video.
È possibile salvare la maschera per poterla utilizzare con altri progetti. Quando si esce da Creatore maschera, la maschera viene visualizzata come clip maschera su una traccia sotto il clip di origine corrispondente.
Le maschere vengono visualizzate in una traccia sotto il loro clip corrispondente e possono essere identificate dall'icona di una maschera e la miniatura di una vignetta ellittica.
Le maschere salvate possono essere importate nell'elenco delle opzioni di sovrapposizione. Per maggiori informazioni sull'uso delle cornici per maschere e delle maschere per video con sovrapposizioni, vedere
“Aggiunta di un fotogramma maschera” a pagina 177 e
“Utilizzo di maschere video con clip di sovrapposizione” a pagina 178.
Strumenti e opzioni Creatore maschera
Sono disponibili i seguenti strumenti di mascheratura:
• Pennello maschera : consente di disegnare una maschera a mano libera. Può essere regolato con il dispositivo di scorrimento
Dimensioni pennello.
• Pennello maschera smart : consente di disegnare una maschera a mano libera che utilizza il rilevamento dei bordi per semplificare la selezione di oggetti distinti. Può essere regolato con i dispositivi di scorrimento
Dimensioni pennello e
Tolleranza bordo.
• Strumento rettangolo : consente di applicare una maschera rettangolare. Per le maschere video, il rilevamento dei bordi regola i bordi dei fotogrammi successivi.
• Strumento ellisse : consente di applicare una maschera ellittica. Per le maschere video, il rilevamento dei bordi regola i bordi dei fotogrammi successivi.
• Gomma : consente di cancellare la maschera. Può essere regolato con il dispositivo di scorrimento
Dimensioni pennello.
• Gomma smart : consente di cancellare la maschera usando il rilevamento dei bordi per semplificare la selezione di diversi oggetti. Può essere regolata con i dispositivi di scorrimenti
Dimensioni pennello e
Tolleranza bordo. Oltre al dispositivo di scorrimento
Dimensioni pennello, è possibile usare il dispositivo
Tolleranza bordo.
• Strumento mano libera : permette di tracciare un bordo attorno all'area da mascherare (punti di inizio e fine devono corrispondere). • Maschera testo : permette di creare una maschera testo. Quando attiva, vengono visualizzare le opzioni testo standard (font, dimensioni, allineamento e formattazione). • Cancella maschera : rimuove completamente la maschera.
• Dispositivo di scorrimento Dimensioni pennello: modifica il diametro di Pennello maschera, Pennello maschera smart, Gomma e Gomma smart.
• Dispositivo di scorrimento Tolleranza bordo: determina la sensibilità del rilevamento del bordo della maschera in base al grado di corrispondenza dei pixel selezionati con gli strumenti maschera con i pixel adiacenti. A impostazioni basse, solo i pixel simili sono inclusi nella maschera; a impostazioni elevate, la maschera si espande per includere una più ampia gamma di pixel.
Le maschere possono essere gestite e modificate con i seguenti Strumenti di modifica:
• Mostra/nascondi maschera : nasconde o mostra la casella di messa in evidenza e definizione della maschera nell'area di riproduzione.
• Copia : consente di copiare una maschera da uno specifico fotogramma.
• Incolla : consente di incollare una maschera copiata da un altro fotogramma.
• Sposta maschera : consente di spostare la maschera in una nuova posizione nel fotogramma.
• Annulla : rimuove l'ultima modifica.
• Ripeti : riapplica l'ultima modifica se è stato selezionato Annulla.
Le maschere video possono usare le seguenti opzioni Rileva movimento:
• Fotogramma successivo : rileva il movimento e regola la maschera dall'attuale posizione dello scrubber al fotogramma successivo.
• Fine del clip : rileva il movimento e aiuta a regolare una maschera per tutti i fotogrammi dall'attuale posizione dello scrubber fino alla fine del clip. Nota: Il processo può durare alcuni secondi, a seconda della lunghezza e della qualità del clip.
• Timecode specificato : rileva il movimento e aiuta a regolare la maschera per tutti i fotogrammi dall'attuale posizione dello scrubber fino al timecode specificato. Nota: Il processo può durare alcuni secondi, a seconda della lunghezza e della qualità del clip.
Nota: per creare maschere video precise occorre applicare diverse regolazioni fra i fotogrammi.
Per creare una maschera ferma o testo con Creatore maschera
1 Nella vista Timeline (spazio di lavoro
Modifica), selezionare il clip con il quale si desidera lavorare e scegliere
Creatore maschera nella
Timeline.
2 Nella finestra Creatore maschera, fare clic sull'opzione Fermo.
3 Nell'area degli strumenti, selezionare una delle seguenti opzioni: Pennello maschera, Pennello maschera smart, Strumento Rettangolo, Strumento Ellisse, Strumento a mano libera o Maschera testo.
4 Nella finestra di riproduzione, trascinare, disegnare o digitare per selezionare un’area per la maschera. Sulle aree selezionate verrà visualizzata una evidenziazione.
5 La maschera può essere regolata usando gli strumenti per modificare l'area selezionata.
Per reimpostare la maschera, fare clic sul pulsante Cancella maschera.
Per invertire la maschera, nell'area Opzioni di salvataggio, fare clic sull’opzione Inverti maschera.
Per salvare la maschera come Fotogramma maschera (pannello Opzioni, Effetto > Seleziona opzioni sovrapposizione > Fotogramma maschera), fare clic su Salva con nome e immettere un nome per la maschera PNG.
6 Fare clic su OK per uscire da Creatore maschera.
La maschera viene visualizzata sulla propria traccia nella Timeline, sotto il clip sorgente originale. La lunghezza della maschera può essere regolata come con altri clip ed è possibile applicare effetti alla maschera trascinando un effetto sulla maschera nella Timeline. Si può anche modificare il clip della maschera trascinando un nuovo clip dalla Libreria nel clip con maschera e premendo CTRL.
Per creare una maschera video con Creatore maschera
1 Nella vista
Timeline (spazio di lavoro
Modifica), selezionare il clip con il quale si desidera lavorare e scegliere
Creatore maschera nella
Timeline .
2 Nella finestra Creatore maschera, fare clic sull'opzione Video.
Se si sta creando una maschera video per uno specifico segmento del clip video, scorrere il video per identificare il punto in cui si desidera far partire e interrompere la maschera. Annotare il timecode del momento di interruzione.
3 Nell'area degli strumenti, scegliere uno strumento maschera.
4 Nella finestra di riproduzione, trascinare il cursore intorno all'area da selezionare. Sulle aree selezionate verrà visualizzata una evidenziazione.
5 Nell'area
Rileva movimento, scegliere
Fotogramma successivo,
Fine del clip o digitare un timecode nella casella del timecode e fare clic su
Timecode specificato . Quando si rileva il movimento fino alla dine del clip o a uno specifico timecode, l'operazione può richiedere alcuni minuti, a seconda della lunghezza e della qualità del clip.
6 Esaminare i risultati nella finestra di riproduzione. È possibile effettuare le necessarie regolazioni scorrendo il video e usando lo strumento Gomma e lo strumento Pennello per modificare l'area selezionata. In alcuni casi, gli Strumenti di modifica si rivelano utili quando si lavora da fotogramma a fotogramma.
Per invertire la maschera, nell'area Opzioni di salvataggio, fare clic sull’opzione Inverti maschera.
7 Fare clic su OK per uscire da Creatore maschera.
Per modificare una maschera
1 Nella vista
Timeline (spazio di lavoro
Modifica), selezionare il clip con una maschera e scegliere
Creatore maschera nella
Timeline.
Si apre la finestra di dialogo Creatore maschera. Effettuare le regolazioni desiderate e fare clic su OK per tornare alla Timeline.
Per salvare una maschera
1 Dopo aver creato una maschera, nell'area Salva opzioni della finestra di dialogo Creatore maschera, fare clic su Maschera (predefinito) o su Inverti maschera.
Nota: Se si inverte la maschera, l'area di anteprima non mostra la maschera invertita, che viene visualizzata quando si torna nella Linea temporale.
2 Definire una destinazione nella casella Salva in.
3 Fare clic sul pulsante Salva con nome in fondo alla finestra di dialogo e scegliere un nome per la maschera.
Se si desidera collegare la maschera al clip originale, contrassegnare la casella di spunta Collegare la maschera alla clip di origine. Si può collegare solo una maschera per file.
Per importare una maschera video o ferma come opzione di sovrapposizione
1 Nella Timeline, selezionare un clip di sovrapposizione.
2 Nel pannello Opzioni, fare clic sulla scheda Effetto.
3 Attivare la casella di spunta Seleziona opzioni sovrapposizione, quindi scegliere Fotogramma maschera (per una maschera ferma) o Maschera video dall'elenco a discesa Tipo.
4 Fare clic sul pulsante
Aggiungi elemento/i maschera a destra dell'area di anteprima della maschera e andare a un file maschera salvato (formato .uisx per la maschera di un video, .png per la maschera di una foto).
La maschera viene aggiunta all'area di anteprima.
Per eliminare i file dall'elenco delle maschere video, selezionare la miniatura della maschera e facendo clic sul pulsante
Rimuovi elemento maschera .
È possibile creare una cartella per le maschere nella cartella dei contenuti utente predefinita: ...Documents/Corel VideoStudio Pro/22.0/.