Strumento di pittura : Spazio di lavoro Strumento di pittura
Spazio di lavoro Strumento di pittura
La tabella seguente indica i controlli e le funzionalità nella finestra Strumento di pittura.
* Componenti dello spazio di lavoro principale
1
Barra delle proprietà
Consente di impostare le proprietà dello strumento selezionato, nonché di controllare l’opacità di un’immagine sottostante e di pulire la tela.
2
Barra degli strumenti
Consente di selezionare uno strumento, visualizzare o scegliere le impostazioni della tela.
3
Finestra di anteprima Tela/Anteprima
Mostra l'area di pittura (la tela), con o senza uno sfondo di riferimento sottostante. In quest'area, è anche possibile visualizzare in anteprima l’animazione.
4
Galleria
Contiene miniature delle animazioni e delle immagini statiche create.
 
* Strumenti e controlli di Strumento di pittura
 
Strumento Pennello: consente di applicare le pennellate sulla tela. Scegliere il pennello desiderato dal selettore Pennello nella barra delle proprietà.
Strumento Contagocce: consente di selezionare un colore dalla tela.
Strumento Gomma: consente di cancellare le pennellate sulla tela.
Pulsanti Zoom avanti e Zoom indietro: consentono di modificare il livello di ingrandimento nella finestra della tela/di anteprima.
Dimens. reale: imposta la finestra della tela/di anteprima su 100% (dimensioni effettive), in base alle dimensioni del progetto.
Adatta alla finestra: imposta il livello di ingrandimento della tela in modo da poter visualizzare l’intera tela nella finestra di anteprima.
Immagine sfondo: consente di accedere alle opzioni dello sfondo, che includono immagini di riferimento o tinte piatte. Per maggiori informazioni, vedere la sezione Scelta di uno sfondo.
Pulsanti Modalità animazione e Modalità statico: consentono di scegliere fra catturare un’animazione o un’immagine statica. Per maggiori informazioni, vedere la sezione Passaggio da una modalità di Strumento di pittura all'altra.
Pulsante Preferenze: Apre la finestra di dialogo Preferenze.
Selettore pennello: Quando lo strumento Pennello è selezionato, è possibile fare clic sul pulsante Selettore pennello per scegliere una categoria di pennello, quindi selezionare uno specifico suggerimento.
Reimposta pennello: consente di reimpostare con un clic tutte le impostazioni nella barra delle proprietà tornando ai valori predefiniti.
Texture: consente di selezionare e applicare una texture ai suggerimenti di pennelli.
Selettore Colore: Fare clic per impostare il colore del pennello. È possibile scegliere fra tre modalità: Campioni, HSL Map e Cursori (consentono di inserire valori di colore specifici, come i valori RGB).
Linee a mano libera: consente di dipingere o disegnare a mano libera trascinando il cursore sulla tela.
Linee rette: consente di dipingere o disegnare linee rette facendo clic per impostare un punto di inizio e un punto di fine della linea.
Pulsanti Annulla e Ripristina: consente di annullare o riapplicare le pennellate applicate alla tela.
Dimensioni
Dimensioni: consente di regolare le dimensioni del pennello.
Opacità
Opacità: consente di impostare il livello di trasparenza delle pennellate.
Rotazione
Rotazione: applica la rotazione (in gradi) a una punta pennello non circolare. * questa opzione è disponibile solo per alcuni pennelli.
Incremento
Incremento: determina l’intervallo fra i tocchi del pennello quando si trascina il mouse sulla tela. Valori inferiori producono un aspetto più armonioso e continuo; valori superiori producono uno spazio maggiore fra i tocchi del pennello. * questa opzione è disponibile solo per alcuni pennelli.
Caricamento punta:
Caricamento punta: simula la quantità di pittura sul pennello. In un’area vuota della tela, valori inferiori producono pennellate brevi; valori superiori producono pennellate più lunghe.
* questa opzione è disponibile solo per alcuni pennelli.
Opacità dello sfondo
Opacità dello sfondo: consente di impostare la trasparenza dello sfondo nella schermata di anteprima. Lo sfondo non è incluso nell’animazione o nell’immagine finale, è usato solo come riferimento.
Cancella: consente di cancellare dalla finestra della tela/di anteprima tutte le pennellate.
Inizio registrazione, Interrompe la registrazione, Istantanea: consente di far partire e interrompere le pennellate come un’animazione (nella modalità Animazione). Dopo essere stata interrotta, l’animazione viene aggiunta alla Galleria e la tela viene pulita.
In modalità Statico, viene visualizzato il pulsante Istantanea che consente di catturare un’immagine PNG della tela.
Le miniature delle animazioni e delle immagini statiche vengono aggiunte alla Galleria.
Rimuovi da Galleria: elimina l’animazione o l’immagine attualmente selezionata nella galleria.
Durata: consente di modificare la durata dell’animazione selezionata nella Galleria.
Pulsanti Riproduci e Interrompi: ciascuna miniatura dell’animazione nella Galleria ha un pulsante Riproduci /Interrompi che consente di visualizzare in anteprima l’animazione selezionata.
Pulsante OK: chiuse Strumento di pittura e inserisce i file della Galleria selezionata come animazioni (formato .uvp) o immagini (formato .png) nella Libreria di VideoStudio.
Chiudi: chiude la finestra di Strumento di pittura senza esportare i file nella Libreria di VideoStudio.