Utilizzo di Proxy avanzato per un'esperienza di editing più veloce e fluida
L'obiettivo principale di Proxy avanzato è fornire un'esperienza di editing e visualizzazione in anteprima più fluida quando si lavora con file video di grandi dimensioni e ad alta risoluzione.
Proxy avanzato crea copie di lavoro a bassa risoluzione di file sorgente di grandi dimensioni. Questi file più piccoli sono chiamati "proxy". L'utilizzo di file proxy velocizza l'editing di progetti ad alta risoluzione (ad esempio progetti che contengono file sorgente HDV e AVCHD).
I file proxy dipendono dalla sorgente invece che dal progetto. In altre parole, è possibile condividere i file proxy tra progetti diversi.
Quando si effettua il rendering di un progetto video, vengono usati i file sorgente del video originale di alta qualità.
È possibile usare Gestione proxy avanzato per attivare o disattivare Proxy avanzato, modificare la soglia di risoluzione predefinita che attiva Proxy avanzato e accedere a Gestione file proxy avanzato e a Gestione coda proxy avanzato per gestire i file proxy esistenti e futuri.
Proxy avanzato può essere impostato e regolato nelle aree di lavoro di VideoStudio o nell'Editor multi-camera.
Proxy avanzato di VideoStudio supporta il formato Apple ProRes, ma la qualità è limitata a 4:2:2 8 bit.
* Come attivare o disattivare Proxy avanzato
Fare clic sul menu Impostazioni o sul pulsante (Editor multi-camera) > Gestione proxy avanzato > Attiva proxy avanzato.
Nota: La funzione Proxy avanzato è attivata per impostazione predefinita se l'hardware del computer la supporta.
* Per modificare le impostazioni di Proxy avanzato
1 Selezionare Impostazioni > Gestione Proxy avanzato > Impostazioni.
2 Nella finestra di dialogo Preferenze nella scheda Prestazioni, verificare che la casella di spunta Proxy avanzato sia contrassegnata.
3 Eseguire una delle operazioni seguenti:
Per modificare la soglia di risoluzione, dall'elenco a discesa Crea un proxy quando la dimensione del video è superiore, scegliere una risoluzione.
Per modificare la posizione della cartella proxy predefinita, nella casella Cartella proxy, digitare o passare a una nuova posizione.
Per impostare il formato di file proxy, nell’area Formato file proxy, fare clic su ProRes o Personale. Selezionando personale, è possibile scegliere un Modello o fare clic su Opzioni per scegliere le impostazioni desiderate.
Nota: Proxy avanzato di VideoStudio supporta il formato Apple ProRes, ma la qualità è limitata a 4:2:2 8 bit.
* Come gestire file proxy
1 Selezionare Impostazioni > Gestione proxy avanzato e scegliere una delle seguenti opzioni:
Gestione file proxy avanzato: elenca i file sorgente e proxy. È possibile utilizzare questo manager per eliminare i file proxy non più necessari.
Gestione coda proxy avanzato: elenca i file sorgente per i quali saranno generati file proxy (secondo le attuali impostazioni).