Utilizzo dei pennelli : Personalizzazione delle impostazioni dei pennelli
 
Personalizzazione delle impostazioni dei pennelli
La tavolozza Variazione pennello consente di personalizzare le impostazioni della tavolozza Opzioni strumenti per particolari opzioni relative ai pennelli. Le regolazioni possono essere eseguite in modo casuale aumentando la percentuale di Jitter.
La tavolozza Variazione pennello è di particolare utilità quando si utilizza una tavoletta grafica o un mouse 4D.
Per personalizzare le impostazioni del pennello
Edit workspace 
1 Selezionare Visualizza Tavolozze Variazione pennello.
2 Nella barra degli strumenti Strumenti, fare clic su un pennello.
3 Nella tavolozza Opzioni strumenti, impostare le opzioni del pennello.
4 Nella tavolozza Variazione pennello, impostare la variazione del pennello per ciascuna opzione (Miscel. colore, Tonalità, Saturazione, Luminosità, Dimensione, Opacità, Spessore, Rotazione e Densità).
Normale: non viene applicata alcuna variazione.
Pressione: applica una variazione all'attributo del pennello selezionato in base alla pressione esercitata dalla penna della tavoletta.
Angolo inclinazione: applica la variazione in base all'angolo tra la penna della tavoletta e la tavoletta stessa.
Direzione inclinazione: applica la variazione in base all'angolo di rotazione della punta del pennello.
Orientamento: applica la variazione in base all'angolo di rotazione attorno alla penna (solo per i mouse 4D).
Ruota: questa impostazione consente di controllare la variazione dell'attributo del pennello utilizzando la ruota della penna dell'aerografo.
Ruota Z: questa applicazione consente di controllare l'attributo del pennello utilizzando la rotella di un mouse 4D il cui comportamento è stato configurato in base all'applicazione corrente.
Direzione: controlla la variazione del pennello in base all'angolo tra i punti del mouse consecutivi lungo un percorso.
Dissolvenza in entrata: sfuma l'impronta del pennello da piccola a grande.
Dissolvenza in entrata ripetuta: sfuma ripetutamente l'impronta del pennello da piccola a grande.
Dissolvenza in uscita: sfuma l'impronta del pennello da grande a piccola.
Dissolvenza oscillante: sfuma ripetutamente l'impronta del pennello in entrata e in uscita alternando tra piccola e grande.
Note: Le opzioni contrassegnate da un asterisco (*) nella tavolozza Variazione pennello sono valide solo se utilizzate con le tavolette a pressione. Le opzioni disponibili dipendono dal tipo di tavoletta utilizzato.
5 Impostare un valore nella casella di modifica Tasso dissolvenza (pixel) per selezionare una soglia per il numero di pixel oltre cui applicare la dissolvenza in entrata e in uscita.
Specificando un valore basso si produce una sfumatura rapida, specificando un valore alto si produce una sfumatura più graduale.
6 Impostare un valore nella casella di modifica Jitter posizione (%) per selezionare una percentuale per regolare in modo casuale la posizione dell'impronta del pennello.
Selezionare la casella di controllo Scala per ridimensionare proporzionalmente il jitter quando si modifica la dimensione del pennello.
7 Digitare o impostare un valore nel controllo Impronte per passo per indicare il numero di impronte eseguite per ciascun passo della pennellata.
Per ripristinare i valori predefiniti per le opzioni della variazione del pennello, fare clic sul pulsante Reimposta tavolozza Variazione pennello .
Se è stata caricata una variazione con un pennello e poi si è caricato un altro pennello senza caricare la relativa variazione, è possibile applicare sul nuovo pennello le impostazioni della variazione del pennello precedente. Fare clic sul pulsante Reimposta tavolozza Variazione pennello per rimuovere qualsiasi impostazione di variazione rimasta.
È quindi possibile salvare il pennello modificato come punta di pennello o come impostazione predefinita. Per ulteriori informazioni sul salvataggio dei pennelli e delle impostazioni predefinite, vedere Creazione di punte di pennello e impostazioni predefinite.