Utilizzo dei livelli : Utilizzo della tavolozza Livello
 
Utilizzo della tavolozza Livello
Nella tavolozza Livelli sono elencati tutti i livelli contenuti in un'immagine. L'ordine dei livelli indicato nella tavolozza corrisponde all'ordine dei livelli nell'immagine. Il livello superiore è elencato per primo e il livello inferiore è elencato per ultimo. È possibile modificare l'ordine dei livelli nella tavolozza Livelli, a seconda dei tipi di livello.
Per informazioni sui tipi di livello, vedere Informazioni di base sui livelli.
Tavolozza Livelli
È possibile creare gruppi di livelli per organizzare la tavolozza Livelli. È inoltre possibile collegare i livelli o i gruppi di livelli in modo che si spostino tutti insieme quando si utilizza lo strumento Sposta nell'immagine.
Per impostazione predefinita, a sinistra del nome del livello è visualizzata una vista in miniatura del contenuto del livello stesso. È possibile impostare le dimensioni della miniatura oppure disattivarla. Per impostazione predefinita, le impostazioni del livello attivo vengono riportate sopra l'anteprima della miniatura di livello superiore, tuttavia l'aspetto delle impostazioni non può essere modificato. Per ulteriori informazioni sulla modifica dell'aspetto della tavolozza Livelli, vedere Per modificare l'aspetto della tavolozza Livelli.
Nella tavolozza Livelli sono visualizzati i nomi dei livelli e dei gruppi di livelli. I nomi dei livelli nella tavolozza possono essere personalizzati (vedere gli esempi nell'illustrazione precedente). La tavolozza indica inoltre i tipi di livello (sfondo, raster, vettore, tecniche di disegno, maschera, regolazione, gruppo, selezione o selezione mobile) e consente di attivare e disattivare la visibilità dei livelli. Se il numero dei livelli è superiore rispetto a quanto simultaneamente visualizzabile nella tavolozza, è possibile utilizzare la barra di scorrimento sul lato destro per scorrere l'elenco verso l'alto o verso il basso.
La barra degli strumenti della tavolozza Livelli, situata lungo il bordo inferiore della tavolozza, include i controlli per attività quali l'aggiunta di nuovi livelli, il raggruppamento e l'eliminazione di livelli e fornisce un pulsante di accesso rapido per l'impostazione delle preferenze.
Nella parte superiore della tavolozza Livelli sono presenti dei controlli che consentono di modificare la modalità di miscelatura e l'opacità dei livelli, di ridurre o espandere tutti i livelli, di visualizzare la Ricerca rapida, di abilitare la funzione Modifica selezione, di visualizzare Effetti livello, di collegare i livelli, di bloccare la trasparenza e di accedere agli stili livello.
È possibile visualizzare o nascondere la tavolozza Livelli oppure spostarla in qualsiasi punto sullo schermo. Per ulteriori informazioni su come spostare, ancorare e rendere mobile la tavolozza Livelli, vedere Utilizzo delle tavolozze.
Se un'immagine è composta da più di un livello, è necessario selezionare quello da modificare. Le modifiche apportate all'immagine interessano solo il livello selezionato (detto anche livello attivo). È possibile selezionare un solo livello per volta.
Nella tavolozza Livelli i vari componenti sono visualizzati come struttura di cartelle e sottocartelle. Gli elementi con sottocomponenti sono preceduti da una freccia verso il basso quando sono espansi e una freccia verso destra quando sono compressi. È possibile espandere un livello o un gruppo di livelli vettoriali per visualizzare i nomi dei relativi sottocomponenti o comprimere un livello o un gruppo di livelli vettoriali per spostarsi più facilmente nella tavolozza Livelli.
Per visualizzare o nascondere la tavolozza Livelli
Edit workspace 
Scegliere Visualizza Tavolozze Livelli.
Questo comando attiva e disattiva la visualizzazione della tavolozza Livelli.
Per selezionare un livello
Edit workspace 
Nella tavolozza Livelli, fare clic sul nome del livello desiderato.
Per espandere o ridurre i livelli
Edit workspace 
Nella tavolozza dei Livelli, eseguire un'attività dalla seguente tabella.
 
Operazione
Procedura
Espandere il gruppo
Fare clic sulla freccia verso destra che precede il nome del livello o del gruppo di livelli.
Comprimere il gruppo
Fare clic sulla freccia verso il basso che precede il nome del livello o del gruppo di livelli.
Espandere tutti i gruppi di livelli
Fare clic sul pulsante Espandi tutti i layer .
Ridurre tutti i gruppi di livelli
Fare clic sul pulsante Riduci tutti i layer .
Per modificare l'aspetto della tavolozza Livelli
Edit workspace 
1 Scegliere File Preferenze Preferenze generali programma.
Verrà visualizzata la finestra di dialogo Preferenze generali programma.
2 Nel riquadro di sinistra della finestra di dialogo, selezionare Tavolozze.
3 Eseguire una delle attività della tabella seguente, quindi fare clic su OK.
 
Operazione
Procedura
Ridimensionare le miniature
Nella casella di gruppo della tavolozza Livelli selezionare la casella di controllo Tavolozza miniature, quindi digitare o impostare un valore nel campo Dimensioni. L'impostazione predefinita è 50 pixel.
Disattivare le miniature e visualizzare il riquadro di destra.
Nella casella di gruppo della tavolozza Livelli deselezionare la casella di controllo Tavolozza miniature, quindi selezionare la casella di controllo Riquadro di destra (viene qui riportato l'aspetto della tavolozza Livelli nelle versioni precedenti del programma).
Ridimensionare il riquadro di destra
Con il riquadro di destra della tavolozza Livelli aperto, trascinare orizzontalmente il controllo a comparsa del riquadro.
Visualizzare le impostazioni dei livelli nella parte superiore della tavolozza
Nella casella di gruppo della tavolozza Livelli, deselezionare la casella di controllo Riquadro di destra.
Per nascondere il riquadro di destra, è possibile fare clic sul delimitatore verticale quando la freccia è rivolta a destra. Fare clic sul controllo quando la freccia è rivolta a sinistra per ripristinare la visualizzazione del riquadro di destra.