Creazione di immagini per il Web : Utilizzo dei file GIF
 
Utilizzo dei file GIF
Con Corel PaintShop Pro è possibile ottimizzare i file GIF in modo da ottenere una qualità ottimale riducendo al minimo la dimensione del file. È possibile salvare le immagini con o senza trasparenza a seconda di come si desidera visualizzarle nelle pagine Web.
Le immagini con tavolozza (cioè con un massimo di 256 colori, quali i file GIF o PNG) non supportano gli sfondi trasparenti, ma spesso per una pagina Web è necessario rendere trasparente una parte dell'immagine. Ad esempio, per visualizzare lo sfondo della pagina Web intorno a un logo circolare. In questo caso, è possibile scegliere di non visualizzare un colore. La maggior parte dei browser Web supporta questa opzione per rendere trasparente il colore in modo efficiente.
Nella finestra di dialogo Ottimizzazione GIF vi sono quattro aree con schede che consentono di configurare la trasparenza, il colore e il formato del file. Nella quinta area con schede vengono visualizzati i tempi approssimativi di download dell'immagine con modem di diverse velocità.
Trasparenza di Ottimizzazione GIF
È possibile basare la trasparenza sull'immagine esistente o sulla trasparenza del livello, oppure eseguire il campionamento del colore nell'immagine che si desidera rendere trasparente. Se nell'immagine è presente una selezione, è possibile basare la trasparenza su di essa.
Trasparenza parziale di Ottimizzazione GIF
Un file GIF non può contenere pixel parzialmente trasparenti. Tutti i pixel devono essere trasparenti oppure opachi (visibili). Le immagini originali possono contenere pixel parzialmente trasparenti se non contengono un livello di sfondo e se è stata ridotta l'opacità di un livello, aggiunta una maschera, sfumata una selezione oppure se è stato utilizzato un pennello con opacità ridotta. È possibile determinare se i pixel parzialmente trasparenti vengono convertiti in opachi o trasparenti e se si desidera miscelarli con un altro colore.
Important! Se nella scheda Trasparenza è stata selezionata l'opzione Nessuna, le opzioni in questa area non sono disponibili.
Colori di Ottimizzazione GIF
La profondità di colore delle immagini GIF è 8 bit, il che significa che le immagini possono contenere fino a 256 colori. Poiché questi colori sono memorizzati in una tavolozza, un'immagine che contiene un massimo di 256 colori viene definita immagine con tavolozza. Per ridurre la dimensione del file è possibile impostare meno di 256 colori e utilizzare le opzioni di questa scheda per selezionare il numero di colori e il tipo di tavolozza utilizzati.
Formato di Ottimizzazione GIF
Le immagini GIF possono essere interlacciate o non interlacciate. Questa impostazione influisce sul modo in cui l'immagine viene visualizzata sul computer con una connessione Internet lenta. È inoltre possibile salvare l'immagine in una versione precedente del formato GIF per migliorare la compatibilità con le applicazioni precedenti.
Durata scaricamento di Ottimizzazione GIF
Nell'area con schede Durata scaricamento della finestra di dialogo Ottimizzazione GIF vengono visualizzati la dimensione del file compresso e i tempi di scaricamento previsti per quattro diverse velocità Internet. Se le dimensioni del file sono eccessive è possibile ridurle diminuendo il numero di colori.
Utilizzo della Creazione guidata GIF trasparente
È possibile aprire la Creazione guidata GIF trasparente dalla finestra di dialogo Ottimizzazione GIF. In tal modo si avvierà una procedura guidata per l'ottimizzazione dei file GIF.
Interlacciamento
L'interlacciamento è un metodo mediante il quale è possibile visualizzare sullo schermo un'immagine basata su Web a una risoluzione bassa, in blocchi. Man mano che vengono caricati i dati dell'immagine, la qualità dell'immagine migliora.
Per ottimizzare e salvare un file GIF
Edit workspace 
1 Scegliere File Esporta Ottimizzazione GIF.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Ottimizzazione GIF. Nelle aree di anteprima di sinistra viene visualizzata l'immagine corrente e in quella di destra il file GIF risultante.
2 Fare clic sulla scheda Trasparenza e selezionare una delle seguenti opzioni:
Nessuna: crea un file GIF che non utilizza impostazioni di trasparenza.
Trasparenza dell'immagine o del livello esistenti: utilizza le informazioni sulla trasparenza correnti estratte dall'immagine.
Interna alla selezione corrente: rende trasparenti tutti gli elementi all'interno della selezione di un'immagine.
Esterna alla selezione corrente: rende trasparenti tutti gli elementi all'esterno della selezione di un'immagine.
Corrispondente al colore: basa la trasparenza su un colore selezionato. Fare clic sulla casella del colore per selezionare un colore oppure sceglierne uno dall'immagine spostando il cursore sull'immagine e facendo clic su un colore. Successivamente, impostare o immettere un valore di tolleranza nella casella Tolleranza per specificare il livello di corrispondenza tra i colori e il colore selezionato per applicare la trasparenza.
3 Fare clic sulla scheda Trasparenza parziale e selezionare una delle seguenti opzioni:
Rendi trasparenti i pixel con meno di x% opacità: determina il valore di opacità a cui i pixel diventano trasparenti. I pixel il cui valore di opacità è inferiore al valore immesso diventano trasparenti. I pixel con opacità superiore al valore specificato diventano opachi. Più si riduce il valore e più diminuirà il numero di pixel trasparenti.
Usa retinatura al 50%: i pixel parzialmente trasparenti vengono convertiti in opachi mediante l'applicazione del colore di miscelatura selezionato o del colore dell'immagine (a seconda dell'opzione di miscelatura), quindi viene applicata la retinatura al 50% per rendere i colori più naturali.
Usa retinatura con diffusione di errore: i pixel parzialmente trasparenti vengono convertiti in opachi mediante l'applicazione del colore di miscelatura selezionato o del colore dell'immagine (a seconda dell'opzione di miscelatura), quindi viene applicata la retinatura con diffusione di errore per rendere i colori più naturali.
4 Scegliere una delle seguenti opzioni per impostare la modalità di miscelatura dei pixel parzialmente trasparenti:
: miscela i pixel parzialmente trasparenti con il colore visualizzato nella casella Colore miscelatura. Per scegliere un nuovo colore, fare clic nella casella Colore e selezionare il colore desiderato nella finestra di dialogo Colore. I pixel parzialmente trasparenti al di sotto del valore specificato in precedenza vengono miscelati con questo colore.
No: utilizza il colore dell'immagine esistente con opacità al 100%.
5 Fare clic sulla scheda Colori e immettere o impostare un valore nella casella Indicare il numero di colori per stabilire il numero di colori per l'immagine.
Note: Eliminando i colori, non solo si riduce la dimensione del file ma diminuisce anche la qualità dell'immagine. Utilizzare le aree di anteprima per ottenere l'equilibrio ottimale tra la dimensione del file e la qualità dell'immagine.
6 Immettere o impostare un valore in Indicare la percentuale di retinatura.
L'intervallo è compreso tra 16 e 256 colori. Questa opzione determina il modo in cui sono disposti i pixel in un'immagine in Corel PaintShop Pro per compensare i colori mancanti nei pixel adiacenti.
7 Selezionare una delle seguenti opzioni per specificare la tavolozza colori dell'immagine:
Tavolozza esistente: consente di utilizzare una tavolozza dell'immagine esistente.
Standard/sicura per il Web: consente di utilizzare una tavolozza sicura per il Web per le immagini che si desidera utilizzare sul Web.
Taglio medio ottimizzato: consente di ridurre i colori dell'immagine. Se si attiva questa opzione, è possibile selezionare la casella di controllo Incrementa colori selezionati di per intensificare i colori selezionati in base al valore specificato. I colori selezionati appariranno in risalto rispetto al resto dell'immagine. Per intensificare i colori, selezionare un'area che contenga i colori desiderati, quindi contrassegnare questa casella di controllo.
Octree ottimizzata: consente di ottimizzare un'immagine contenente pochi colori.
Note: A seconda delle proprie esigenze, provare a impostare entrambe le opzioni Taglio medio ottimizzato e Octree ottimizzata, quindi selezionare quella che dà risultati migliori.
8 Nella casella di gruppo Opzioni, selezionare la casella di controllo Includi colori di Windows per includere nella tavolozza i 16 colori standard di Windows.
Selezionare questa casella di controllo se l'immagine sarà inserita in una pagina Web.
9 Fare clic sulla scheda Formato e selezionare una delle seguenti opzioni:
Non interlacciato: crea un'immagine che viene scaricata una linea alla volta, iniziando dall'alto.
Interlacciato: crea un'immagine che viene visualizzata gradualmente in più passaggi e alla quale ogni volta vengono aggiunti particolari.
Note: Utilizzare l'opzione Interlacciato con immagini di grandi dimensioni per consentire all'utente di farsi un'idea dell'immagine finale mentre questa viene scaricata.
10 Selezionare una delle seguenti opzioni:
Versione 89a: consente di salvare le informazioni sulla trasparenza. Questa versione viene selezionata automaticamente se l'immagine contiene pixel trasparenti.
Versione 87a: consente di salvare un'immagine che non contiene impostazioni di trasparenza.
11 Fare clic su OK per aprire la finestra di dialogo Salva con nome, spostarsi nella cartella in cui si desidera salvare la nuova immagine e immettere un nome per il file.
12 Fare clic su Salva.
Per utilizzare Creazione guidata GIF trasparente
Edit workspace 
1 Scegliere File Esporta Ottimizzazione GIF.
Viene visualizzata la finestra di dialogo Ottimizzazione GIF.
2 Fare clic su Creazione guidata e seguire le istruzioni visualizzate.
3 Fare clic sul pulsante Fine per chiudere la creazione guidata e aprire la finestra di dialogo Salva con nome, immettere un nome e selezionare il percorso in cui si desidera salvare il file GIF.
 
Operazioni aggiuntive
 
Selezionare un colore all'interno dell'immagine
A pagina 1 o 2 della creazione guidata, spostare il cursore sull'immagine e fare clic su un colore. Il campione di colore visualizza il colore selezionato.
Selezionare un colore tramite la finestra di dialogo Colore
A pagina 1 o 2 della creazione guidata, fare clic sul campione di colore per visualizzare la finestra di dialogo Colore. Per ulteriori informazioni sui controlli della finestra di dialogo Colore, vedere Per selezionare un colore da una finestra di dialogo.
Modificare un'impostazione
A pagina 5 della creazione guidata, fare clic su Indietro per tornare alle pagine precedenti, modificare l'impostazione desiderata, quindi ritornare a pagina 5 per vederne i risultati.
Un file GIF non può contenere pixel parzialmente trasparenti. Se ciò si verifica, durante la Creazione guidata GIF trasparente i pixel vengono miscelati con il colore scelto. I pixel parzialmente trasparenti possono derivare da operazioni quali riduzione dell'opacità del livello, aggiunta di una maschera, sfumatura di una selezione e utilizzo di pennelli impostati su opacità ridotta.
È possibile fare clic sulla scheda Durata scaricamento per visualizzare in anteprima la dimensione del file compresso e una stima della durata del download in base a quattro velocità di modem.