Introduzione : Connessione con gli scanner di immagini
 
Connessione con gli scanner di immagini
È possibile che il software di scansione consenta di scegliere un'applicazione per la scansione delle immagini. Molti scanner TWAIN, WIA e USB sono compatibili con Corel PaintShop Pro.
Compatibilità scanner a 32 bit e 64 bit
WIA (Microsoft Windows Image Acquisition) è supportato sia dalle versioni a 32 bit che a 64 bit di Corel PaintShop Pro.
TWAIN è supportato sia dalle versioni a 32 bit che a 64 bit di Corel PaintShop Pro. Tuttavia, per utilizzare la versione a 64 bit di Corel PaintShop Pro, lo scanner deve supportare applicazioni a 64 bit (in alcuni casi, le unità scanner vengono installate con la versione di Windows a 64 bit, ma non supportano l'interazione con applicazioni a 64 bit). Come si fa a saperlo? Una volta installato l'unità scanner a 64 del produttore, viene visualizzato un file nella seguente posizione: Windows/twain_64. Se la cartella twain_64 e il file all'interno non vengono visualizzati significa che l'unità non supporta le applicazioni a 64 bit. Per ulteriori informazioni, fare riferimento al sito Web del produttore dello scanner.
Per acquisire immagini da uno scanner
Scheda Modifica 
1 Dopo l'installazione del software in dotazione con lo scanner, collegare lo scanner al computer.
2 In Corel PaintShop Pro, scegliere File > Importa e fare clic su Da scanner o fotocamera (opzione WIA) o su Acquisisci TWAIN, a seconda del tipo di scanner.
3 Eseguire la scansione utilizzando il software dello scanner.
Se lo scanner è stato configurato per comunicare con Corel PaintShop Pro, al termine dell'elaborazione, l'immagine verrà visualizzata nell'applicazione. Il software dello scanner rimane aperto, quindi è possibile continuare con l'acquisizione delle immagini o chiudere il software.
Se sono state digitalizzate più foto contemporaneamente, è possibile creare singoli file di immagine mediante la funzionalità Ritaglia come nuova immagine. Per ulteriori informazioni, vedere Per creare una nuova immagine mediante il ritaglio.
Dopo aver ritagliato un'immagine, i valori della larghezza e dell'altezza nella tavolozza Opzioni strumenti sono entrambi impostati su 0,100. Questi valori non rispecchiano le dimensioni dell'immagine ritagliata. Per visualizzare le dimensioni dell'immagine dopo il ritaglio, scegliere Immagine > Informazioni sull'immagine.