Ritocco e ripristino delle immagini : Riempimento di aree con colori, gradienti o motivi
 
Riempimento di aree con colori, gradienti o motivi
È possibile riempire una selezione o un livello con il colore, il gradiente o il motivo di primo piano o di sfondo. È possibile riempire tutti i pixel o riempire solo i pixel che soddisfano le opzioni specificate. Quando si fa clic su un'immagine, lo strumento Riempimento rileva e riempie tutti i pixel contigui, che corrispondono al pixel selezionato.
I pixel contigui possono essere paragonati a catene ininterrotte di pixel corrispondenti che partono dal primo pixel selezionato. Quando lo strumento Riempimento rileva un pixel che non corrisponde ai pixel selezionati, la catena viene interrotta. Se due pixel corrispondenti sono divisi anche da un solo pixel, non sono considerati contigui.
Differenza tra lo strumento Riempimento e Sostituzione colore
Lo strumento Riempimento può riempire pixel che soddisfano determinati criteri (ad esempio il valore RVB), e quindi l'effetto ottenuto è simile a quello dello strumento Sostituzione colore.
Lo strumento Riempimento riempie i pixel corrispondenti contigui al primo pixel selezionato, mentre lo strumento Sostituzione colore modifica i pixel toccati dalla pennellata o in tutto il livello.
Lo strumento Sostituzione colore modifica i colori dei pixel in base al valore RVB. Lo strumento Riempimento modifica i pixel in base ai valori RVB, di tonalità, di luminosità oppure di opacità.
Per riempire un'area con un colore, un gradiente o un motivo
Scheda Modifica 
1 Nella barra degli strumenti Strumenti fare clic sullo strumento Riempimento .
2 Selezionare il colore, il gradiente o il motivo di primo piano o di sfondo da utilizzare per riempire l'area.
3 Nella casella di riepilogo Modalità corrispondenza, nella tavolozza Opzioni strumenti, selezionare una delle seguenti opzioni:
Nessuno: consente di riempire tutti i pixel.
Valore RVB: riempie i pixel che corrispondono ai valori rosso, verde e blu del pixel selezionato.
Colore: riempie i pixel che corrispondono alle variazioni cromatiche del pixel selezionato.
Luminosità: riempie i pixel che corrispondono al valore percettivo della luminosità del pixel selezionato.
Percettivo: riempie i pixel corrispondenti al tono e alla luminosità del pixel selezionato.
Tradizionale: riempie i pixel che corrispondono al rosso, al verde e al blu e prende in considerazione le variazioni di luminosità. Questa modalità di corrispondenza è quindi più discriminante rispetto alla modalità Valore RGB.
Tutto opaco: riempie i pixel non completamente invisibili, che presentano cioè un valore di opacità pari a 1 o superiore. Se si seleziona questa opzione il controllo Tolleranza verrà disattivato.
Opacità: riempie i pixel che corrispondono al valore di opacità del pixel selezionato.
4 Digitare o impostare un valore compreso tra 0 e 200 nel controllo Tolleranza per specificare il grado di corrispondenza tra i pixel selezionati e il primo pixel selezionato.
Specificando un valore basso verranno riempiti solo i pixel di colore molto simile. Un valore alto aumenta il numero di pixel riempiti.
5 Selezionare un'opzione nella casella di riepilogo Modalità miscelatura per specificare la modalità con cui i pixel riempiti vengono miscelati con i pixel dei livelli sottostanti.
Le modalità di miscelatura sono uguali a quelle dei livelli.
6 Digitare o impostare un valore nel controllo Opacità per specificare l'opacità del riempimento.
Impostando l'opacità su 100% la pittura copre tutto, mentre impostando l'opacità su 1% la pittura è quasi completamente trasparente.
7 Posizionare il cursore sull'area della selezione o dell'immagine che si desidera riempire e fare clic per eseguire il riempimento utilizzando il materiale di primo piano, oppure fare clic con il pulsante destro del mouse per eseguire il riempimento utilizzando il materiale di sfondo.
Per limitare le modifiche a un'area specifica, selezionare tale area all'interno dell'immagine prima di utilizzare lo strumento Riempimento. Per informazioni sulle selezioni, vedere Utilizzo di selezioni.
È possibile limitare il riempimento ai pixel corrispondenti del livello corrente solo deselezionando la casella di controllo Utilizza tutti i livelli.
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo delle modalità di miscelatura, vedere Miscelatura dei livelli. Per ulteriori informazioni sulla scelta delle opzioni del pennello, vedere Scelta delle opzioni dei pennelli.