Rivedere, organizzare e trovare le foto : Individuazione delle persone nelle foto
 
Individuazione delle persone nelle foto
Ordinare le foto in base alle persone ritratte è un ottimo metodo di organizzazione delle proprie foto. Esistono due modi per aggiungere un'etichetta alle persone nelle foto:
Riconoscimento facciale: analizza le caratteristiche facciali e utilizza le foto di riferimento per creare un elenco di possibili corrispondenze. Le persone con caratteristiche simili vengono ordinate in gruppi, consentendo di scorrere le foto e individuare le persone in modo più semplice. È possibile spostare le foto da un gruppo all'altro fino a raccogliere tutte le foto di una persona in un unico gruppo, per poi assegnare un nome al gruppo al fine di aggiungere automaticamente un'etichetta a tutte le foto del gruppo con il nome di quella persona.
Aggiunta manuale di etichette: consente di aggiungere manualmente un'etichetta ai protagonisti delle foto. È possibile aggiungere più etichette alla stessa foto, a oggetti o ad altre aree della foto con i nomi delle persone per assicurarsi che ricevano la notifica del caricamento della foto.
Importazione dell'elenco di amici dai siti di condivisione
È possibile importare l'elenco di amici dai siti di condivisione, come Facebook e Flickr, e collegare i nomi nelle foto con i nomi presenti nei siti di condivisione. Quando le etichette locali in Corel PaintShop Pro sono collegate alle etichette dei siti di condivisione, le persone ritratte nelle foto riceveranno automaticamente una notifica nel momento in cui le foto verranno caricate sul sito. Non è necessario aggiungere una nuova etichetta.
Per ordinare le foto in base alla persona
Scheda Gestione 
1 Nella tavolozza Navigazione, fare clic sulla scheda Raccolte.
2 Selezionare la cartella contenente le immagini da ordinare.
3 Nella tavolozza Raccolta, fare clic sul pulsante Trova persone nella barra degli strumenti Strumenti scegliere una delle seguenti opzioni:
Scansione delle foto selezionate
Scansione della cartella corrente
Analizza sottocartelle
Se non si seleziona nessuna foto, il riconoscimento facciale viene applicato all'intera cartella.
Dopo aver eseguito il riconoscimento facciale, le foto vengono ordinate in gruppi di persone e inserite in una cartella denominata Senza nome.
4 Se l'area di lavoro Gestione non è in modalità Miniatura, fare clic sul pulsante Modalità Miniatura nell'angolo in alto a destra della scheda Gestione per visualizzare i gruppi.
Il gruppo con il maggior numero di foto viene elencato per primo. All'interno di ciascun gruppo vengono visualizzate prima le foto più recenti. Le persone ritratte in una sola foto vengono riunite in un gruppo denominato Face Group singolo.
5 Fare clic nella barra del titolo di un gruppo e digitare un nome per il gruppo.
A tutte le foto del gruppo viene aggiunto un'etichetta con il nome.
Per rendere più preciso il riconoscimento facciale, è possibile selezionare 10 foto nitide della stessa persona ed eseguire un primo riconoscimento facciale su queste 10 foto. Si tratta di foto di riferimento utili per aumentare la precisione delle successive corrispondenze facciali relative a quella persona.
Dopo aver digitato un nome per il gruppo, quest'ultimo viene spostato dalla cartella Senza nome a una nuova cartella rinominata nella tavolozza Navigazione.
 
Operazioni aggiuntive
 
Attivare/disattivare la visualizzazione viso e immagine completa
Fare clic sui pulsanti Visualizza viso e Visualizza immagine completa nella scheda del gruppo.
Rinominare un gruppo
Nella tavolozza Navigazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della cartella, quindi scegliere Rinomina Gruppo.
Eliminare un gruppo
Nella tavolozza Navigazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della cartella, quindi scegliere Elimina Gruppo. Il nome del gruppo viene eliminato, le etichette rimosse dalle foto che vengono spostate nuovamente nella cartella Senza nome.
Spostare una foto da un gruppo all'altro
Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla foto, scegliere Sposta persona e selezionare un nome dall'elenco. È possibile anche trascinare una foto in un'altra cartella nella tavolozza Navigazione.
Rimuovere una foto da un gruppo e creare una nuova cartella in cui inserirla
Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla foto, scegliere Sposta in nuova persona e digitare un nome per il gruppo. La foto viene rimossa dal gruppo corrente e inserita in un nuovo gruppo.
Spostare nuovamente una foto da una cartella rinominata alla cartella Senza nome
Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla foto e scegliere Rimuovi persona dal gruppo. È possibile anche trascinare una foto da un gruppo rinominato alla cartella Senza nome nella tavolozza Navigazione.
Spostare un viso nella cartella Ignorati
Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla foto e scegliere Ignora persona. Nel gruppo Senza nome, è inoltre possibile fare clic sul pulsante Elimina nell'angolo superiore destro della foto.
Escludere un viso dal riconoscimento facciale
Selezionare la cartella Senza nome nella tavolozza Navigazione e fare clic su Ignorati. Selezionare la foto e fare clic su Elimina.
Collegare un'etichetta di gruppo a un contatto di un sito di condivisione
Nell'area Collega tag, fare clic sull'icona del sito di condivisione e selezionare un nome dall'elenco. Nota: per prima cosa è necessario importare l'elenco di amici da un sito (vedere Per importare un elenco di amici da un sito di condivisione).
Per importare un elenco di amici da un sito di condivisione
Scheda Gestione 
1 Nella tavolozza Navigazione, fare clic sulla scheda Raccolte e selezionare un nome nell'elenco di persone.
2 Nell'area Collega tag, fare clic sull'icona che corrisponde al sito di condivisione da cui si desidera importare l'elenco di amici.
È necessario effettuare l'accesso al sito di condivisione e autorizzare Corel PaintShop Pro ad accedervi.
Per aggiungere manualmente le etichette alle persone
Scheda Gestione 
1 In modalità Anteprima, selezionare la foto a cui si desidera aggiungere un'etichetta.
2 Nella scheda Persone della tavolozza Informazioni, fare clic su Tagga persona.
Nella finestra di anteprima, una cornice di forma quadrata viene visualizzata al centro della foto.
3 Fare clic sulla casella Chi è?.
Viene visualizzato un raccoglitore di nomi, che presenta un elenco di nomi locale e i contatti importati dai siti di condivisione.
4 Eseguire una delle seguenti operazioni:
Digitare un nome nella casella e fare clic su Aggiungi nuova persona.
Selezionare un nome dall'elenco di nomi locale.
Fare clic sulla scheda del sito di condivisione e selezionare un nome dall'elenco.
 
Operazioni aggiuntive
 
Creare una cornice di diversa dimensione, forma o posizione
Trascinare nell'area di anteprima
Spostare la cornice
Trascinare la cornice dell'area di anteprima nella posizione desiderata.
Ridimensionare la cornice
Spostare il puntatore sopra il bordo o l'angolo della cornice. Quando il puntatore assume la forma di una freccia a due punte, trascinare per ridimensionare la cornice.
Modificare l'etichetta
Posizionare il cursore sulla cornice, fare clic sul pulsante accanto al nome e selezionare un nuovo nome dal selettore.
Rimuovere l'etichetta
Posizionare il cursore sulla cornice e fare clic sul pulsante Elimina nell'angolo in alto a destra della cornice. Se l'etichetta fa parte del Face Group, la foto verrà rimossa dal gruppo.
Visualizzare tutte le etichette presenti in una foto
Per visualizzare le cornici esistenti, posizionare il puntatore sulle diverse aree della foto. Inoltre, tutte le etichette della foto selezionata vengono elencate nella casella Nomi sotto la scheda Persone della tavolozza Informazioni.
Collegare un'etichetta locale a una o più etichette sociali
Nel raccoglitore di nomi, selezionare un nome dell'elenco locale, quindi fare clic sul nome corrispondente in uno o più elenchi di siti di condivisione. Per aggiungere un'etichetta alla foto e collegare le etichette nome locali e sociali, fare clic su Salva.
Aggiornare l'elenco dei contatti di social network
Nel raccoglitore di nomi, fare clic su Aggiorna contatti.