Unione di esposizioni e contenuti : Fusione di lotti di foto in immagini HDR
 
Fusione di lotti di foto in immagini HDR
Se si utilizza regolarmente il bracketing automatico, è possibile accumulare diversi set di foto che è possibile elaborare come immagini HDR (High Dynamic Range). La funzione Fusione lotti consente di unire rapidamente ogni set con bracketing in immagini HDR. In seguito, è possibile valutare i set ideali per strumenti HDR più potenti con la funzione Fusione esposizioni. In alcuni casi, Fusione lotti potrebbe essere l'unica elaborazione HDR necessaria.
La funzione Fusione lotti organizza le foto in set, in base al tempo tra le foto (in una finestra temporale predefinita) o in base a un numero predefinito di foto per ogni set.
Per unire lotti di foto in immagini HDR
1 Nella scheda Gestione, selezionare le miniature delle foto da unire.
Attorno alle miniature delle foto selezionate viene visualizzato un contorno arancione.
2 Scegliere File > HDR > Fusione lotti.
Le foto vengono ordinate in gruppi da tre per impostazione predefinita.
3 Nell'area Impostazioni predefinite, fare clic su una miniatura per impostare uno stile di elaborazione. Per ulteriori informazioni sulle impostazioni predefinite, vedere Per gestire le impostazioni predefinite della funzione Fusione esposizioni.
Se si desidera che l'applicazione esegua l'elaborazione HDR standard anziché applicare le regolazioni preimpostate, ignorare questo passaggio.
4 Fare clic sull'icona della cartella accanto alla casella Salva file elaborati in e selezionare la cartella in cui salvare i file elaborati.
5 Scegliere il tipo di file nell'elenco a discesa Salva con nome.
Se si sceglie il formato JPEG, trascinare il dispositivo di scorrimento Qualità JPEG per impostare la dimensione e la qualità del file per le immagini elaborate.
Per salvare versioni .hdr dei file elaborati e poterli modificare tramite la funzione Fusione esposizioni, selezionare la casella di controllo Salva file .hdr.
6 Nell'elenco a discesa Raggruppa foto per, scegliere una delle seguenti opzioni:
Gruppi: consente di scegliere un numero nella casella Foto per gruppo. Questa opzione offre risultati ottimali se si scattano di frequente foto con bracketing in lotti predeterminati.
Tempo: permette di scegliere un intervallo di tempo nella casella Secondi per gruppo. Questa opzione offre risultati ottimali se è necessario cambiare il numero di fotografie in un set con bracketing.
7 Se le foto sono state scattate senza un treppiede, attivare la casella di controllo Allineamento automatico e scegliere un'opzione di allineamento dalla casella di riepilogo Metodo.
Per tagliare i margini disallineati lungo i bordi delle foto, selezionare la casella di controllo Ritaglio automatico.
8 Fare clic su Elabora.
L'elaborazione potrebbe durare qualche istante, a seconda della dimensione e del numero di foto.
Ora è possibile accedere alla cartella in cui sono stati salvati i file elaborati e valutarli.
Per rimuovere le miniature dalla finestra Fusione lotti, selezionare le foto e premere Elimina.