Stampa : Informazioni di base sulla stampa
 
Informazioni di base sulla stampa
In questa sezione di riferimento sono riportate delle nozioni per la comprensione di alcuni dei fattori che influiscono sulla stampa delle immagini, nozioni che risulteranno utili sia ai neofiti che ai più esperti.
Immagini e risoluzione della stampante
Il meccanismo di funzionamento delle stampanti laser e a getto di inchiostro prevede l'applicazione di inchiostro nero o a colori sulla carta sotto forma di punti. La risoluzione dell'immagine viene misurata in pixel per pollice (ppi, pixel per inch), mentre la risoluzione della stampante viene misurata in punti per pollice (dpi, dots per inch). Le dimensioni delle immagini stampate vengono espresse in pollici e vengono calcolate come dimensioni dell'immagine in pixel divise per i pixel per pollice. Per informazioni sulla visualizzazione delle informazioni delle immagini, vedere Visualizzazione di immagini e di informazioni sulle immagini.
Le immagini con valori dpi superiori presentano più dati e comportano una qualità di stampa superiore. È possibile ridimensionare le immagini per creare dimensioni di stampa superiori, ma a scapito della qualità che risente della risoluzione di stampa (ppi) ridotta. Per informazioni sul ridimensionamento delle immagini, vedere Ridimensionamento delle immagini.
Quando si sceglie la risoluzione per le immagini create, è bene tenere presente la risoluzione della stampante utilizzata. Per determinare le dimensioni delle immagini per la stampa, seguire le indicazioni riportate di seguito:
Per le stampanti a 300 dpi, utilizzare immagini con risoluzione da 72 a 120 ppi.
Per le stampanti a 600 dpi, utilizzare immagini con risoluzione da 125 a 170 ppi.
Per le stampanti a 1200 dpi, utilizzare immagini con risoluzione da 150 a 200 ppi.
Colore e luminosità delle immagini
La visualizzazione del colore sui monitor dei computer è il risultato della combinazione di luce rossa, verde e blu sullo schermo. Le stampanti a colori, invece, utilizzano una combinazione di inchiostri ciano, magenta, giallo e nero. La differenza tra le due modalità cromatiche può fare apparire l'immagine su carta più scura rispetto all'immagine su schermo. Man mano che si acquisisce familiarità con la gestione dei colori nella stampante, è possibile regolare le immagini in modo da compensare i valori cromatici per queste differenze. Se l'immagine stampata risulta troppo scura, è possibile regolarne la luminosità o il contrasto.
Qualità della carta
Il colore e la trama della carta su cui si stampa incidono sulla qualità dell'immagine stampata. Ad esempio, la carta porosa può causare uno scolorimento, la carta colorata può alterare i colori originali dell'immagine e la carta biancastra può ridurre il contrasto e la lucentezza dei colori dell'immagine. Per ottenere consigli sul tipo di carta da utilizzare per la stampa, è possibile consultare la documentazione fornita con la stampante.
Formati dei file
Quando si salva l'immagine in formato PspImage, è possibile sfruttare la massima flessibilità per la stampa con una stampante personale. Corel PaintShop Pro stampa tutti i livelli di un'immagine, quindi non è necessario eseguire appiattimenti (o unire tutti i livelli). Se si utilizza una stampante in bianco e nero, stampare le immagini in scala dei grigi.
Se si inviano le immagini a un servizio di stampa è necessario appiattirle, cioè unire i livelli, prima di salvare le immagini. Il programma appiattisce automaticamente un'immagine quando viene salvata nei formati diversi da PspImage. Per informazioni sui requisiti di formato dei file, risoluzione e profondità del colore, è bene rivolgersi alla tipografia di fiducia.