Introduzione : Annullamento e ripristino di azioni
 
Annullamento e ripristino di azioni
È possibile annullare una o più azioni eseguite durante una sessione di modifica di un'immagine. Ad esempio, è possibile annullare pennellate, regolazioni del colore o effetti applicati all'immagine. È anche possibile ripristinare una o più azioni per riapplicare i comandi che erano stati annullati.
Inoltre, è possibile recuperare l'ultima versione salvata dell'immagine.
La tavolozza Cronologia consente di annullare e ripristinare le azioni selettivamente, indipendentemente dalla sequenza.
Importante! Il controllo Annulla non annulla le seguenti azioni: ridenominazione, salvataggio, apertura e chiusura dei file, svuotamento degli Appunti, modifiche applicate su tutta l'applicazione e non solo sull'immagine corrente, quali la modifica delle impostazioni del colore e delle preferenze, azioni che non cambiano i pixel dell'immagine, quali lo zoom e lo scorrimento.
Controlli Annulla e Ripristina della tavolozza Cronologia
È possibile annullare più azioni, nonché azioni specifiche, utilizzando la tavolozza Cronologia. La tavolozza Cronologia elenca tutte le azioni eseguite sull'immagine corrente. L'azione più recente è la prima dell'elenco mentre la meno recente è l'ultima. Diversamente dai comandi Annulla e Ripristina, la tavolozza Cronologia consente di annullare e ripristinare le azioni selettivamente, indipendentemente dalla sequenza di esecuzione.
Per impostazione predefinita, la tavolozza Cronologia elenca gli ultimi 250 comandi eseguiti sull'immagine corrente. È possibile impostare le preferenze del comando Annulla e specificare un valore maggiore o inferiore di comandi.
La tabella sotto riportata contiene un elenco dei comandi annulla/ripristina nella tavolozza Cronologia.
 
Annulla fino a qui
Annulla l'azione selezionata e tutte le azioni successive. Fare clic su questo pulsante equivale a fare clic sull'icona a forma di occhiolino di un elemento. Le azioni di annullamento sono indicate da una casella vuota .
Ripristina fino a qui
Ripete l'azione selezionata e tutte le azioni annullate che la precedono. Fare clic su questo pulsante equivale a fare clic sull'icona a forma di occhiolino con la X gialla di un elemento.
Annulla selezionato
Annulla un'azione selezionata. Fare clic su questo pulsante equivale a tenere premuto Ctrl e fare clic sull'icona a forma di occhiolino di un elemento. Nota: annullare un'azione selezionata può interferire con le azioni successive e produrre risultati inattesi.
Ripristina selezionati
Ripete un'azione selezionata. Fare clic su questo pulsante equivale a tenere premuto Ctrl e fare clic sull'icona a forma di occhiolino con la X rossa di un elemento.
Cancella i comandi annullati in modo selettivo
Utilizzato per convertire tutte le azioni di annullamento selettivo in comandi che non possono più essere annullati o ripristinati. Viene richiesto di confermare le prestazioni di quest'azione.
Mostra comandi non annullabili
Mostra o nasconde i comandi non annullabili. Quando appare, i comandi non annullabili risultano inattivi.
Svuota cronologia comandi
Utilizzato per convertire tutti gli elementi della tavolozza Cronologia in comandi non annullabili. Viene richiesto di confermare le prestazioni di quest'azione.
Per ulteriori informazioni sulla tavolozza Cronologia, vedere Per annullare e ripristinare le azioni utilizzando la tavolozza Cronologia.
Per annullare un'azione
Scheda Modifica 
Selezionare Modifica > Annulla.
Se si desidera annullare più azioni, ripetere il comando Modifica > Annulla.
Il comando Annulla consente di annullare più azioni nell'ordine in cui sono state eseguite. Per annullare le azioni selettivamente, utilizzare la tavolozza Cronologia.
Se l'azione non può essere annullata, il comando Annulla non è disponibile.
Per annullare un'azione è anche possibile fare clic sul pulsante Annulla nella barra degli strumenti Standard oppure premere Ctrl + Z.
Per ripristinare un'azione
Scheda Modifica 
Selezionare Modifica > Ripristina.
Il comando Ripristina consente di ripristinare più azioni nell'ordine in cui sono state annullate. Per ripetere le azioni selettivamente, utilizzare la tavolozza Cronologia.
È possibile ripristinare solo le azioni annullate.
Per ripetere un'azione è anche possibile fare clic sul pulsante Ripristina on nella barra degli strumenti Standard oppure premere Ctrl + Alt + Z.
Per recuperare l'ultima versione salvata dell'immagine
Scheda Modifica 
Selezionare File > Ripristina.
Per annullare e ripristinare le azioni utilizzando la tavolozza Cronologia
Scheda Modifica 
Scegliere un'azione dalla tavolozza Cronologia ed eseguire una delle seguenti azioni.
 
Operazione
Procedura
Annullare un'azione
Fare clic sul pulsante Annulla/Ripristina per l'azione selezionata oppure sul pulsante Annulla fino a qui . Le azioni di annullamento sono indicate da una casella vuota .
Ripristinare un'azione annullata
Fare clic sul pulsante Annulla/Ripristina per l'azione selezionata oppure sul pulsante Ripristina fino a qui . L'azione selezionata e tutte le azioni precedenti vengono ripetute e non appaiono più come icone vuote. Le azioni annullate in modo selettivo (segnalate con una X grigia) che precedono l'azione selezionata non verranno ripristinate. Tali azioni possono essere ripristinate soltanto mediante il comando Ripristina selezionato.
Annullamento selettivo di un'azione
Tenere premuto Ctrl e fare clic sul pulsante Annulla/Ripristina per l'azione selezionata oppure fare clic sul pulsante Annulla selezionato . Le azioni di annullamento sono indicate da una X di colore grigio.
Ripristino di un'azione annullata selettivamente
Tenere premuto Ctrl e fare clic sul pulsante Annulla/Ripristino per l'azione selezionata oppure fare clic sul pulsante Ripristina selezionato .
Per impostare le preferenze di annullamento
Scheda Modifica 
1 Scegliere File > Preferenze > Preferenze generali programma.
2 Nel riquadro a sinistra fare clic su Annulla.
3 Assicurarsi che la casella di controllo Abilita Annulla sia selezionata.
Nota: Questa casella di controllo va contrassegnata per annullare azioni in immagini correntemente aperte. Se la casella di controllo non è selezionata, non è possibile annullare le azioni in un'immagine aperta dopo aver fatto clic su OK nella finestra di dialogo Preferenze.
4 Selezionare o deselezionare una delle seguenti caselle di controllo:
Limita qtà memoria Annulla/Ripristina a n MB per immagine aperta: consente di specificare la quantità di spazio su disco rigido disponibile per le operazioni Annulla/Ripristina digitando o impostando un valore nel controllo. Lo spazio richiesto dipende dalle dimensioni dell'immagine corrente e dal tipo di operazione in esecuzione. Se si dispone di molto spazio libero su disco non è necessario selezionare questa opzione.
Limita funzione Annulla/Ripristina a n passaggi per immagine aperta: consente di modificare il valore predefinito di 250 passaggi. Diminuire il valore del controllo se lo spazio su disco non utilizzato è inferiore a 500 MB.
Abilita ripristino rapido: consente di utilizzare il comando Ripristina a velocità ottimale. Se invece non si desidera impostare la velocità ottimale del comando Annulla non contrassegnare questa opzione.
5 Digitare o impostare un valore nel controllo Passaggi non ripristinabili in tavolozza Cronologia.
Questo valore specifica il numero di passaggi non annullabili, che quindi non possono essere annullati o ripetuti, conservati dopo il raggiungimento del limite di Annulla/Ripeti. Il valore predefinito è 10.
I passaggi non annullabili non possono essere più annullati o ripristinati. Tuttavia, possono essere nuovamente applicati all'immagine corrente o ad altre immagini aperte, possono essere salvati nel quickscript oppure come normali file PspScript, oppure possono essere copiati negli Appunti.