Gestione del testo : Visualizzazione di didascalie e testi informativi sulle immagini
 
Visualizzazione di didascalie e testi informativi sulle immagini
È possibile visualizzare il testo sulle immagini sulla base delle didascalie e dei dati EXIF, come la data in cui la foto è stata scattata, la fotocamera usata o le impostazioni. Quando si usa la finestra di dialogo Aggiungi informazioni, il testo viene aggiunto alle immagini come un livello separato. Si può accedere ad Aggiungi informazioni dal menu File o applicando le impostazioni a diverse foto accedendovi nella procedura guidata Elaborazione in serie. Per maggiori informazioni sull'elaborazione in serie, vedere Elaborazione di file in serie. È possibile formattare il testo, aggiungere un'ombra sfalsata per una migliore visibilità e impostare la posizione del testo.
È possibile visualizzare le didascalie e il testo EXIF sulle immagini.
Per aggiungere testo informativo a un'immagine
Scheda Modifica 
1 Fare clic su File > Aggiungi informazioni.
Per visualizzare più controlli, fare clic sul pulsante Ingrandisci nell'angolo in alto a destra della finestra di dialogo.
2 Nella casella Didascalia, digitare un testo da aggiungere.
3 Nella finestra di dialogo Aggiungi informazioni EXIF alla didascalia, selezionare un'informazione EXIF da visualizzare e fare clic sul pulsante Aggiungi (segno più). Si possono aggiungere una spaziatura o altri caratteri tra le etichette di dati EXIF nella casella Didascalia.
4 Nell'area Proprietà carattere, impostare il carattere, lo stile, le dimensioni e il colore del testo.
5 Impostare l'Opacità del testo.
6 Per aggiungere un'ombra sfalsata al testo (per una migliore visibilità), attivare la casella Ombra sfalsata e impostare le proprietà dell'ombra. Per maggiori informazioni sulle impostazioni dell'ombra sfalsata, vedere Per applicare uno stile di livello Sfalsa ombra.
7 Nell'area Posizione, fare clic su una casella di spunta per indicare dove si desidera visualizzare il testo. È possibile regolare la posizione trascinando i cursori Orizzontale e Verticale nell'area Scostamento X | Scostamento Y.
Quando si salva in un formato di file che non supporta i livelli, il testo delle informazioni viene unito all'immagine.