È possibile creare un livello dalla tavolozza Livelli. Quando si crea un livello è possibile specificare proprietà come il tipo di livello, l'opacità o la modalità di miscelazione. Queste proprietà sono modificabili mentre si lavora con il livello. È inoltre possibile creare livelli da selezioni, oggetti vettoriali o altre immagini.
I livelli sono creati automaticamente utilizzando gli strumenti Testo o Tecniche di disegno, oppure gli strumenti di disegno vettoriale, come Penna o Forma predefinita.
Si possono anche creare livelli fondendo i livelli esistenti. Per maggiori informazioni, vedere Unione dei livelli.
Per ulteriori informazioni sulla ridenominazione dei livelli, vedere Ridenominazione dei livelli.
Solo le immagini in scala di grigio o a 16 milioni di colori possono avere più livelli raster (i livelli vettoriali sono gli unici livelli non basati su raster). Quando si aggiunge un nuovo livello basato su raster a un'immagine con una diversa profondità del colore, ad esempio un'immagine con 256 colori indicizzati, PaintShop Pro converte automaticamente tale immagine a 16 milioni di colori.
Per creare rapidamente un livello è anche possibile tenere premuto il tasto Maiusc e scegliere un'opzione dalla casella di riepilogo Nuovo livello.
Quando si innalza una selezione, alcuni pixel che circondano il bordo della selezione potrebbero venire inclusi, soprattutto se la selezione presenta antialiasing o sfumature. Per informazioni sulla ripulitura di una selezione prima di copiarla o innalzarla, vedere Modifica di una selezione.
Inoltre per creare un livello raster è possibile scegliere Modifica Copia quindi selezionare Modifica
Incolla come nuovo livello. Il nome del nuovo livello contiene "Raster" seguito da un numero, ad esempio "Raster 1".
È inoltre possibile trascinare un livello dalla tavolozza Livelli sull'immagine desiderata.