Utilizzo di maschere video con clip di sovrapposizione
Una maschera video è un modo divertente di rivelare il contenuto di un clip di sovrapposizione. È simile alla transizione. Si può applicare una maschera video esistente, creare e importare una maschera personale oppure importarne una prodotta da terzi.
Una maschera video è un modo creativo di rivelare il contenuto sottostante.
Esistono diversi modi di creare maschere video personali. Ad esempio, avviare un nuovo progetto e dalla categoria Grafica nella Libreria aggiungere un campione colore nero e un campione colore bianco nella linea temporale. Applicare una transizione e combinare la durata dei due campioni. Salvare il lavoro come file video (MPEG 4, AVI o MOV). È possibile quindi importare il file come maschera video.
È possibile inoltre utilizzare lo strumento Creatore maschera per creare maschere video. Per maggiori informazioni, vedere Lavorare con Creatore maschera (Ultimate).
* Per applicare una maschera video a un clip di sovrapposizione
1 Nella Linea temporale, selezionare un clip di sovrapposizione.
2 Nel pannello Opzioni, fare clic sulla scheda Miscelatura.
3 Dall’elenco a discesa Modalità opache, selezionare Maschera video.
4 Selezionare una maschera.
Per scegliere una maschera personale, basta importarla facendo clic sul pulsante Aggiungi elemento/i maschera e cercare il file del video.
5 Utilizzare la finestra Anteprima per controllare gli effetti delle nuove impostazioni sull'immagine.
Per eliminare i file dall'elenco delle maschere video, selezionare la miniatura della maschera e facendo clic sul pulsante Rimuovi elemento maschera.
È possibile creare una cartella per le maschere video nella cartella dei contenuti utente predefinita: ...Documents/Corel VideoStudio Pro/24.0/.