Il flusso di lavoro digitale
 
Il flusso di lavoro digitale
 
Il flusso di lavoro digitale descritto di seguito può aiutare a comprendere come utilizzare al meglio Corel PaintShop Pro. Suggerisce la sequenza per lavorare con le immagini digitali. Il flusso di lavoro descritto di seguito può essere utilizzato come riferimento per qualsiasi tipo di operazione di organizzazione, ritocco, stampa o condivisione.
Importazione delle foto in PaintShop Pro Corel PaintShop Pro
L’importazione di foto in Corel PaintShop Pro è semplicissima; è sufficiente, infatti, aprire l’applicazione nell’area di lavoro Gestione e accedere alla cartella delle foto sul computer. L'applicazione cataloga automaticamente le cartelle alle quali si accede e "importa" le immagini, senza duplicare i file.
Per ulteriori informazioni, vedere Acquisizione di foto in Corel PaintShop Pro.
Gestione delle foto
La fotografia digitale concede la libertà di sperimentare. Questa libertà implica una grande quantità di file digitali e i fotografi comprendono bene l'esigenza di gestire questi file tramite revisione, selezione e identificazione delle foto che vogliono tenere prima possibile.
L'area di lavoro Gestione consente di accedere a tutti gli strumenti necessari per selezionare, classificare, aggiungere etichette e preparare le foto per la modifica o la condivisione. Se si fa doppio clic su una miniatura viene aperta la modalità di revisione a schermo intero detta Rassegna rapida. Le opzioni di ricerca e le raccolte consentono di trovare facilmente e utilizzare le foto memorizzate sul computer.
Rassegna rapida è una modalità di revisione a schermo intero che viene aperta facendo doppio clic su una miniatura nell'area di lavoro Gestione. Per ingrandire e navigare, utilizzare i tasti freccia.
Per ulteriori informazioni, vedere Rivedere, organizzare e trovare le foto.
Regolazione rapida delle fotografie
Il problema per molti fotografi è trovare il tempo per modificare le foto, per questo l'area di lavoro Regolazione permette di spostarsi da foto a foto rapidamente, mettendo a portata di mano tutti gli strumenti di modifica più comuni. In alcuni casi, questi strumenti di modifica saranno sufficienti per ritoccare le foto.
 
Dopo aver modificato le foto, è possibile tornare all'area di lavoro Gestione per sfruttare le funzionalità di modifica su più foto quali Cattura modifiche e Applica modifiche. Cattura modifiche e Applica modifiche permettono di copiare le modifiche eseguite su un'unica foto per applicarle a più foto. Le immagini scattate in condizioni simili possono essere regolate con una velocità sorprendente, senza bisogno di script.
Per ulteriori informazioni, vedere i seguenti argomenti:
Area di lavoro Regolazione
Cattura e applicazione delle modifiche a più foto
Modifiche avanzate e file RAW
Nell'area di lavoro Modifica sono disponibili strumenti e funzionalità di livello professionale. Ad esempio, è possibile applicare effetti, aggiungere testo e utilizzare strumenti di disegno personalizzati. È anche possibile utilizzare i livelli per creare immagini composite estremamente modificabili, isolare aree di immagini con selezioni e maschere e accedere a curve di tonalità, istogrammi e altri strumenti avanzati di regolazione.
Se si desidera disporre del controllo completo del lavoro con i file RAW, è possibile utilizzare Camera RAW Lab per elaborare le foto.
Per ulteriori informazioni, vedere i seguenti argomenti:
Regolazione delle immagini
Ritocco e ripristino delle immagini
Utilizzo di selezioni
Utilizzo dei livelli
Applicazione di effetti
Gestione del testo
Utilizzo delle foto scattate con fotocamere RAW
Condivisione delle foto
Dopo aver regolato e rifinito le foto, è possibile condividerle, se lo si desidera. Oltre alle opzioni di stampa, layout e invio tramite e-mail, sono disponibili opzioni di condivisione che consentono di pubblicare direttamente sui siti di condivisione più comuni, quali Facebook, Flickr e Google+.
 
 
Per ulteriori informazioni, vedere i seguenti argomenti:
Stampa
Condivisione delle foto
Più ampie opzioni creative per la fotografia DSLR
Molti possessori di fotocamere DSLR (Digital Single-Lens Reflex) stanno espandendo le proprie conoscenze e cercano opzioni creative. Le funzionalità HDR (High Dynamic Range) di Corel PaintShop Pro favoriscono l'uso delle funzionalità di bracketing sulla fotocamera. Con l'opzione Combinazione foto è possibile combinare più foto.
Per ulteriori informazioni, vedere i seguenti argomenti:
Scattare foto per l'elaborazione HDR
Combinazione di fotografie utilizzando Fusione esposizioni HDR
Fusione di lotti di foto in immagini HDR
Combinazione di foto con la funzione Combinazione foto