Utilizzo dei livelli : Informazioni di base sui livelli
 
Informazioni di base sui livelli
Le immagini create o importate in Corel PaintShop Pro presentano un unico livello. A seconda del tipo dell'immagine creata o importata, il singolo livello viene specificato nell'etichetta come Sfondo, Raster, Vettore o Tecniche di disegno. Quando si apre una foto, una scansione o una schermata catturata, il singolo livello è contrassegnato dall'etichetta Sfondo nella tavolozza Livelli.
Per la maggior parte dei ritocchi e delle correzioni più semplici non è necessario aggiungere livelli supplementari all'immagine. È tuttavia consigliabile duplicare il singolo livello prima di eseguire correzioni all'immagine, per conservare l'originale nel relativo livello. Per eseguire operazioni più complesse, come la creazione di un collage con testo e altri elementi oppure la creazione di composizioni fotografiche con livelli ed effetti, si consiglia di utilizzare i livelli.
I livelli possono essere paragonati a fogli separati che possono essere combinati per creare una composizione finale.
Ogni livello aggiunto ha inizialmente l'aspetto di un foglio trasparente appoggiato sullo sfondo. Man mano che si aggiungono pennellate, oggetti vettoriali o testo, alcune parti del livello di sfondo vengono coperte. Le aree trasparenti consentono di vedere i livelli sottostanti. È possibile disporre più livelli uno sull'altro per creare composizioni artistiche, collage di fotografie o illustrazioni complesse.
Esistono nove tipi di livelli: Sfondo, Raster, Vettore, Tecniche di disegno, Maschera, Regolazione, Gruppo, Selezione e Selezione mobile. Per informazioni sugli ultimi tre tipi, vedere Utilizzo di selezioni.
Solo le immagini in scala di grigio o a 16 milioni di colori possono avere più livelli raster (i livelli vettoriali sono gli unici livelli non basati su raster). Quando si aggiunge un nuovo livello raster a un'immagine con una profondità del colore diversa, ad esempio un'immagine con 256 colori indicizzati, Corel PaintShop Pro converte automaticamente l'immagine con livelli a 16 milioni di colori.
Corel PaintShop Pro supporta fino a 500 livelli. Il numero effettivo di livelli utilizzabili in un'immagine dipende dalla memoria disponibile nel computer.
È possibile creare gruppi di livelli e trasformare le selezioni in livelli. Per informazioni sull'innalzamento di selezioni a livelli, vedere Spostamento, ritaglio e rotazione di una selezione.
Livelli di sfondo
Il livello di sfondo è il livello inferiore di un'immagine. Quando vengono importate in Corel PaintShop Pro, le immagini JPEG, GIF o PNG presentano un unico livello, denominato "Sfondo" nella tavolozza Livelli.
Il livello di sfondo contiene dati raster e viene convertito in un livello raster quando ne vengono modificate le proprietà, quali la modalità di miscelatura o l'opacità. Non è possibile modificarne l'ordine di impilamento a meno che non venga trasformato in un livello raster.
Per spostare il livello di sfondo in una posizione superiore, è possibile trasformarlo in un livello raster normale. Per informazioni sull'innalzamento del livello di sfondo, vedere Innalzamento del livello di sfondo.
Le immagini nuove con sfondo trasparente non hanno un livello di sfondo e il livello inferiore sarà un livello raster denominato "Raster 1". È possibile spostare questo livello in qualsiasi punto all'interno della pila. e se ne possono anche modificare opacità e modalità di miscelatura.
Corel PaintShop Pro supporta la trasparenza su livelli diversi dal livello di sfondo. Per creare un'immagine priva di aree trasparenti, è possibile scegliere uno sfondo dal colore pieno. Il livello inferiore dell'immagine sarà costituito dal livello di sfondo.
Per creare una nuova immagine con aree trasparenti, scegliere uno sfondo trasparente. Il livello inferiore dell'immagine sarà costituito da un livello raster. Per ulteriori informazioni, vedere Inizio della progettazione da una tela vuota.
I livelli raster
I livelli raster contengono esclusivamente dati raster. I dati raster sono composti da singoli elementi, detti pixel, disposti in una griglia. A ogni pixel sono associati un colore e una posizione specifici. Le immagini fotografiche sono composte da dati raster. Se si ingrandiscono i dati raster, i pixel vengono visualizzati come quadratini colorati.
I livelli raster consentono di visualizzare piccole modifiche nel tono e nel colore. Alcuni strumenti, opzioni e comandi sono specifici per questi livelli, come ad esempio gli strumenti di pittura e i comandi utilizzati per aggiungere effetti. Se si tenta di utilizzare uno strumento raster mentre è selezionato un livello vettoriale, Corel PaintShop Pro richiede di eseguire la conversione del livello vettoriale in raster.
Per ulteriori informazioni sui dati raster e vettoriali, vedere Informazioni di base su oggetti raster e vettoriali.
I livelli vettoriali
I livelli vettoriali contengono solo oggetti vettoriali (linee e forme), testo vettoriale o gruppi di oggetti vettoriali. Gli oggetti vettoriali e il testo vettoriale sono composti da elementi geometrici come linee, curve e dalle rispettive posizioni. Durante la modifica di oggetti e testo vettoriali, vengono alterate le linee e le curve anziché i singoli pixel. Le immagini e il testo vettoriali conservano la nitidezza e il livello di dettaglio con qualsiasi dimensione e con qualsiasi risoluzione di stampa.
È possibile modificare con facilità gli oggetti o il testo creato con livelli vettoriali. Le immagini possono includere più livelli vettoriali con qualsiasi profondità di colore. Ogni livello vettoriale contiene l'elenco dei singoli oggetti vettoriali presenti sul livello stesso. Per visualizzare i singoli oggetti è possibile espandere o comprimere il gruppo. Per ulteriori informazioni, vedere Per espandere o ridurre i livelli. È possibile spostare gli oggetti vettoriali da un gruppo di livelli a un altro gruppo vettoriale.
Non è possibile spostare un oggetto vettoriale in un livello non vettoriale. Gli oggetti vettoriali devono essere posizionati su livelli vettoriali. Se si crea un oggetto vettoriale mentre è selezionato un livello raster, Corel PaintShop Pro crea un livello vettoriale immediatamente al di sopra del livello selezionato.
Per ulteriori informazioni sui dati raster e vettoriali, vedere Informazioni di base su oggetti raster e vettoriali.
Tecniche di disegno, livelli
I livelli tecniche di disegno vengono creati automaticamente quando si inizia a utilizzare uno strumento Tecnichedi disegno.
Quando si crea una nuova immagine è possibile inserirvi un livello tecniche di disegno.
I livelli tecniche di disegno possono essere convertiti in livelli raster, ma non in livelli vettoriali.
Livelli maschera
I livelli maschera mostrano o nascondono parti dei livelli sottostanti. Una maschera è un livello di regolazione che consente di modificare l'opacità. È possibile utilizzare le maschere per creare effetti sofisticati, ad esempio una cornice che sfuma verso il centro per rivelare il soggetto dell'immagine.
Un livello maschera non può trovarsi al livello inferiore. Se l'eliminazione di alcuni livelli determina l'abbassamento di un livello maschera fino al livello inferiore, l'operazione non è consentita.
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo delle maschere, vedere Utilizzo delle maschere.
Livelli di regolazione
I livelli di regolazione sono livelli di correzione che consentono di regolare i colori o i toni dei livelli sottostanti. Ogni livello di regolazione apporta la stessa correzione che si otterrebbe selezionando un comando equivalente dal menu Regola, tuttavia i pixel dell'immagine non vengono modificati.
Un livello di regolazione non può trovarsi al livello inferiore. Se l'eliminazione di alcuni livelli determina che un livello di regolazione diventi il livello inferiore, non sarà possibile eliminare i livelli. Per maggiori informazioni, vedere Utilizzo dei livelli di regolazione.