Modifica di elementi multimediali : Utilizzo del pannello Opzioni nello spazio di lavoro Modifica
Utilizzo del pannello Opzioni nello spazio di lavoro Modifica
Il pannello Opzioni nello spazio di lavoro Modifica consente di modificare gli elementi multimediali, le transizioni, i titoli, la grafica, le animazioni e i filtri aggiunti alla linea temporale. I controlli disponibili dipendono dal tipo di contenuto multimediale selezionato e a seconda che il contenuto sia una traccia di sovrapposizione o la traccia video principale.
Scheda Modifica
Durata: consente di visualizzare la durata del clip selezionato in ore:minuti:secondi:fotogrammi. È possibile tagliare il clip selezionato modificandone la durata.
Volume clip: consente di regolare il volume del segmento audio del video.
Disattiva audio: consente di disattivare l'audio del segmento del video senza eliminarlo.
Dissolvenza in ingresso/uscita: consente di aumentare e diminuire gradualmente il volume del clip per una transizione uniforme. Selezionare Impostazioni > Preferenze > Modifica per impostare la durata della dissolvenza in ingresso e in uscita.
Ruota: consente di ruotare il video clip.
Inverti video: riproduce il video all'indietro.
Velocità/Lasso di tempo: consente di regolare la velocità di riproduzione del clip e di applicare effetti di lasso di tempo e stroboscopio.
Velocità variabile: consente di regolare la velocità di riproduzione di un clip a intervalli diversi.
Dividi audio: consente di separare l'audio da un file video e di inserirlo in una traccia voce.
Dividi per scena: divide un file DV AVI catturato in base alla data e all'ora di ripresa o in base alle modifiche apportate al contenuto del video, vale a dire modifiche di movimento, spostamento della videocamera, modifiche della luminosità e altro.
Ritagli video: consente di scegliere i segmenti desiderati da un file video e di estrarli.
Opzione Ricampionamento: consente di impostare le proporzioni del video.
Scheda Colore
Base: in Seleziona predefinito è possibile scegliere da un elenco di impostazioni definite di colori/tonalità o un’impostazione predefinita personalizzata salvata in precedenza. Nell'area Correzione colori, scegliere fra Tonalità, Esposizione, Contrasto, Gamma, Neri, Ombre, Midrange, In primo piano, Bianchi, Vibrazione, Saturazione, Nitidezza e Annebbiamento. Si può anche usare il Bilanciamento del bianco per applicare regolazioni automatiche alla tonalità. Per maggiori informazioni, vedere “Regolazione del colore e del tono dei clip” a pagina 109, “Regolazione del bilanciamento del bianco” a pagina 110.
Curva tono: per informazioni, vedere “Curva tono” a pagina 112.
Sintonizzazione HSL: per informazioni, vedere “Sintonizzazione HSL” a pagina 113.
Scheda Lente
Permette di accedere alle impostazioni predefinite e ai controlli per correggere la distorsione causata dalla cattura di riprese con un obiettivo grandangolare. Per maggiori informazioni, vedere “Correzione obiettivo” a pagina 114.
Scheda Effetto
Maschera e Chiave Cromatica: consente di applicare opzioni di sovrapposizione, quali maschera, chiave cromatica e trasparenza.
Sostituisci ultimo filtro: consente di sostituire l'ultimo filtro applicato al clip quando si trascina il nuovo filtro sul clip. Deselezionare questa opzione se si desidera aggiungere filtri multipli ai clip.
Filtri applicati: elenca i filtri video che sono stati applicati al clip. Per organizzare l'ordine dei filtri, fare clic su o su . Per rimuovere un filtro fare clic su .
Preimpostazioni: fornisce varie preimpostazioni dei filtri. Scegliere una preimpostazione dall'elenco a discesa.
Personalizza filtro: consente di definire il comportamento del filtro nell'intero clip.
Filtro audio: permette di applicare un filtro per ottimizzare l'audio. Ad esempio, è possibile amplificare, aggiungere l'eco, regolare lo scostamento o scegliere fra diverse opzioni di livellamento.
Opzioni di allineamento: consente di regolare la posizione degli oggetti nella finestra anteprima. Impostare l'opzione tramite il menu a comparsa Opzioni di allineamento.
Visualizza linee griglia: selezionare questa opzione per visualizzare le linee griglia. Fare clic su per aprire una finestra di dialogo in cui è possibile specificare le impostazioni delle linee griglia.
Direzione/stile: consente di impostare la direzione e lo stile di ingresso/uscita del clip. Tale direzione può essere impostata come statica, alto/basso, sinistra/destra, alto-sinistra/alto-destra, basso-sinistra/basso-destra.
Per quanto riguarda lo stile, è possibile impostare la direzione di entrata/uscita dei clip tramite: l'effetto di movimento Ruota prima/dopo di durata pausa e Dissolvenza ingresso/uscita.
Movimento avanzato: apre la finestra di dialogo Personalizza movimento che consente di personalizzare il movimento di sovrapposizioni e titoli. Per maggiori informazioni, vedere “Personalizzazione del movimento” a pagina 187.
Va tenuto presente che i clip audio nelle tracce Voce e Musica includono diverse opzioni. Per maggiori informazioni, vedere “Audio” a pagina 131.